SHARE

Sono quattro gli appuntamenti in programma tra il Centro Culturale San Bartolomeo e il museo di Piazza Cittadella a Bergamo Alta, a partire dal 16 fino al 30 maggio

Bergamo, 4 maggio 2018 – Il mese di “Maggio Archeologico 2018” pone i riflettori sul mondo romano: dallo spazio pubblico a quello più intimo per approfondire il tema degli spazi abitati, indagando sugli aspetti architettonici e monumentali delle città d’altura, come Bergamo, sulle case private con i loro ambienti adibiti a funzioni differenti e sugli arredi. «Esplorare le modalità dell’abitare fa emergere differenze e similitudini tra la nostra realtà e un mondo in gran parte perduto spiega Stefania Casini, del museo archeologico comunale – alla ricerca di quel filo rosso che ci riconnette alle nostre radici».

Quattro gli appuntamenti in programma tra il Centro Culturale San Bartolomeo e il museo di Piazza Cittadella a Bergamo Alta. Eccoli:

Mercoledì 16 maggio 2018 – ore 21,00 Centro Culturale San Bartolomeo Il lusso nella casa romana: arredi di marmo, di bronzo, d’avorio FABRIZIO SLAVAZZI (Università degli Studi di Milano)

Mercoledì 23 maggio 2018 – ore 21,00 Centro Culturale San Bartolomeo Città romane d’altura in Italia settentrionale FURIO SACCHI (Università Cattolica S.C. di Milano)

Sabato 26 maggio 2018 – ore 16,30 Civico Museo Archeologico La domus di Lucina. Visita guidata in Museo ILARIA PICCOLINI (Centro Didattico-culturale del Museo Archeologico)

Mercoledì 30 maggio 2018 – ore 21,00 Centro Culturale San Bartolomeo Abitare in Cisalpina: l’edilizia privata di età romana FRANCESCA MORANDINI (Musei d’Arte di Brescia)

«Il maggio archeologico – sottolinea l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti (nella foto)  nato e realizzato in collaborazione con gli Amici del Museo, è ormai una tradizione importante per il museo di piazza Cittadella che con una serie di appuntamenti gratuiti offre al pubblico un approfondimento sui temi dell’antichità. Quest’anno il focus è l’abitare la città antica prosegue che ci avvicina alla mostra sulla Bergamo archeologica che nel 2019 si terrà a Palazzo della Ragione a cura del Comune in collaborazione con la Sovrintendenza».

LASCIA UN COMMENTO