SHARE

Dal 1 giugno torna Bergamo Estate
Il Comune di Bergamo pubblica il bando 2018 per raccogliere proposte

 

 

Bergamo, 12 aprile 2018 – Il Comune di Bergamo ha pubblicato oggi l’avviso di raccolta progetti per partecipare a «Bergamo Estate 2018», il cartellone di eventi e iniziative di carattere culturale, ricreativo e di spettacolo pensato per animare la città di Bergamo dal 1 giugno al 30 settembre. L’obiettivo del cartellone è quello di creare un insieme di proposte e di attività che consentano l’animazione sia delle zone più centrali sia dei quartieri periferici della città con l’obiettivo di valorizzare, nel periodo estivo, l’attrattiva turistica.

Palazzo Frizzoni ha dato il via alla presentazione di progetti e proposte che dovranno rispecchiare i suoi obiettivi, e creare un cartellone di iniziative idonee a coniugare le attività da esso promosse, ovvero proposte e manifestazioni che dovranno essere realizzate da soggetti privati e dal mondo dell’associazionismo, anche in collaborazione e con il sostegno di altri enti e sponsor.

Confermate le novità presentate lo scorso anno: gli ambiti di proposta entro i quali tutti i soggetti interessati sono invitati a presentare i loro progetti sono sette: Estate nei quartieri e feste di via; alla scoperta della città; teatro; danza; cinema; musica e sport.

L’avviso pubblico consente di raccogliere proposte che richiedono per la loro realizzazione, il sostegno economico da parte del Comune con copertura parziale dei costi (un contributo economico che varia dal 60% al 90% del costo complessivo dell’iniziativa), ma intende anche offrire ad iniziative ritenute meritevoli la possibilità di essere inserite all’interno del calendario di «Bergamo Estate», così che le stesse possano usufruire degli strumenti promozionali e comunicativi del cartellone comunale che raccoglie e promuove ogni estate oltre 600 eventi.

Altra conferma di questa edizione 2018 è la pubblicazione di un secondo bando: «Bergamo estate 2018 – Bando periferie», che si inserisce nell’ambito del progetto «Legami urbani», presentato dal Comune di Bergamo al bando «Progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie e delle città metropolitane, dei capoluoghi di provincia e della città di Aosta» della Presidenza del Consiglio dei Ministri. «Legami urbani» ha individuato un insieme coordinato ed integrato di interventi volti alla riqualificazione dei quartieri periferici Boccaleone, Campagnola, Carnovali, Celadina, Colognola, Grumello, Malpensata.

La scadenza per la presentazione dei progetti per entrambi gli avvisi di selezione è fissata per la data di venerdì 4 maggio 2018, alle ore 12.30. Le proposte e la relativa documentazione sono inoltrate all’Amministrazione comunale esclusivamente in via telematica, secondo le istruzioni presenti sul bando scaricabile dal sito www.comune.bergamo.it. Info bergamoestate@comune.bg.it.

LASCIA UN COMMENTO