SHARE

E’ interessata un’area di circa 9 mila metri quadrati Costo complessivo dell’opera: 2 milioni di euro su base d’asta

Il costo dell’abbonamento mensile sarà di 40 euro mentre la sosta di un’ora 1.40

 

 

Bergamo, 5 aprile 2018 – Stamane, a Palazzo Frizzoni, gli Assessori Francesco Valesini e Stefano Zenoni, insieme al direttore di ATB Gianni Scarfone, hanno relazionato sulle novità legate alla realizzazione del parcheggio all’ex Gasometro.

Diverse sono le novità per quanto riguarda il futuro dell’area dell’ex gasometro al quartiere Malpensata, dismessa da decenni, a due passi dalla stazione ferroviaria, e dal centro cittadino: il Comune di Bergamo e INPS, proprietario dell’area, hanno finalmente sottoscritto una convenzione della durata di nove anni, a partire dalle opere di collaudo per la realizzazione dell’opera, che concede l’area in parola all’Amministrazione orobica e ad ATB, di cui quest’ultima si occuperà, nelle prossime settimane, della progettazione esecutiva e della realizzazione del parcheggio in questione, che prevede circa 300 posti auto,

«Da oggi possiamo dire chiusa la partita dell’area ex gasomero – dichiara l’assessore Francesco Valesini – in quanto sono state delineate le misure sull’accordo con l’INPS e i lavori per il parcheggio della malpemsata, consistenti nell’ampliamento del parco, quanto prima prenderanno il via. Verranno realizzati parcheggi e in questo momento siamo alla frase di progettazione preliminare. L’obiettivo è anche evitare disagi per il traffico del quartiere in fase di realizzazione dell’opera – prosegue – per il completamento della quale ci vorranno da tre a quattro mesi. E’ interessata un’area di circa 9 mila metri quadrati. 2 milioni di euro è la base d’asta. Il prezzo per l’abbonamento mensile del parcheggio sarà di 40 euro, mentre il costo per la sosta di un’ora 1.40. Nelle prossime settimana ci sarà un confronto con I residenti del quartiere della Malpensata che riguarderà anche l’area mercatale e il numero del le bancarelle. Tale scelta si è resa necessaria – conclude – per motivi di sicurezza della zona che, da tempo, vive una serie di problemi».

Grossa novità per quello che riguarda la mobilità dell’area: il Comune di Bergamo e ATB hanno deciso di realizzare una rotatoria in concomitanza con l’ingresso del parcheggio, un’opera pubblica che andrà rimodulare gli impianti semaforici tenendo conto dei flussi pedonali, tra le vie Carnovali, Gavazzeni, don Bosco, mettendo in sicurezza ed efficienza un incrocio fondamentale nel quartiere della Malpensata. L’intervento sarà realizzato durante l’estate, nel periodo in cui le scuole sono chiuse e vi sono meno veicoli sulle strade cittadine.

Prosegue così il lavoro che porterà il Comune di Bergamo a riattivare una delle zone “buie” della città, inutilizzata e inagibile da quasi 40 anni. Dopo la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra INPS e Comune di Bergamo nell’estate 2016, lo scorso anno è arrivato l’impegno da parte di INPS alla concessione al Comune perché potesse realizzarne un parcheggio e alla messa in sicurezza della zona. Da qui ha preso avvio il Piano di Caratterizzazione per l’individuazione e lo smaltimento dei rifiuti presenti nel terreno, mentre l’Amministrazione cittadina ha affidato ad ATB la progettazione e la realizzazione del parcheggio. Ora la svolta con la firma della definitiva concessione dell’area, che passa dopo decenni nella disponibilità del Comune di Bergamo.

LASCIA UN COMMENTO