SHARE

Sabato 7 aprile, giovedì 3 maggio e sabato 12 maggio l’Ateneo si racconta: tre giornate per conoscere da vicino le tante offerte formative e decidere il proprio percorso accademico

Torna la Summer School, dall’11 al 22 giugno, «Un’estate per apprendere»

 

 

Bergamo, 5 aprile 2018 L’Università degli Studi di Bergamo apre le sue porte a tre Open Day. Obiettivo: presentare le sue strutture, i corsi di laurea, il corpo docente, i servizi e i futuri sbocchi professionali delle singole lauree e modalità di ammissione. Primo appuntamento: sabato 7 aprile. E intanto, tutto è pronto per la Summer School 2018: dall’11 al 22 giugno un’esperienza unica per scegliere consapevolmente il proprio futuro.

Gli Open Day

7 aprile Le presentazioni, presso la sede universitaria di via dei Caniana, saranno dedicate alle discipline umanistiche: dalle 8.30 alle 10, saranno presentati i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico afferenti ai dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture straniere (aula Galeotti e aula 3 al piano terra, aula 15 secondo piano), di Scienze Umane e Sociali (aula 1 e aula 2, piano terra, aula 23 secondo piano), di Lettere, Filosofia, Comunicazione (aula 4, piano terra, aula 10 e aula 21 secondo piano). Le stesse presentazioni si terranno anche tra le 10.50 e le 12.20. Dalle 10.10 alle 10.40, invece, sarà possibile per i ragazzi ricevere tutte le informazioni necessarie sulla vita universitaria e il diritto allo studio, sui programmi di scambio internazionali e sui servizi per disabili e DSA. Info che saranno disponibili anche tra le 12.30 e le 13.

3 maggio Durante l’Open Day sarà illustrata l’offerta formativa di secondo livello dell’Ateneo di Bergamo. La giornata è dedicata a chi sta per terminare una laurea triennale e a chi, già inserito nel mondo del lavoro, vuole arricchire la propria preparazione professionale. Durante le presentazioni, i Presidenti dei Corsi di studio saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico. L’Open Day si terrà presso le diverse sedi dell’Ateneo.

12 maggio Le presentazioni saranno dedicate agli studenti delle classi quarte degli istituti secondari di secondo grado. Lo scopo della giornata è sensibilizzare i ragazzi al tema della scelta post-diploma offrendo loro un’occasione di riflessione e una prima opportunità di conoscenza dei percorsi di studio offerti dall’Università di Bergamo. Durante la giornata saranno previsti incontri con i docenti e il personale del Servizio Orientamento, oltre che un momento pensato specificamente per i genitori dei futuri studenti.

Summer School

11 giugno – 22 giugno L’Università presenta la Summer School “Un’estate per apprendere”, parte del programma di orientamento dedicato agli studenti che hanno già completato il quarto anno di scuola superiore e che intendono scegliere consapevolmente il proprio percorso di studi universitari. Gli studenti selezionati dedicheranno due settimane della propria estate ad attività, lezioni e laboratori ideati per far conoscere la realtà accademica dell’Ateneo e la vita culturale della città. La pianificazione delle attività abbraccia tutti gli ambiti disciplinari proposti dall’Università di Bergamo e i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con studenti universitari, avvicinarsi a un contesto internazionale, visitare le sedi culturali e universitarie dell’Ateneo. Le lezioni si svolgeranno principalmente nella nuova sede di Pignolo. È possibile iscriversi entro il 15 maggio tramite il proprio istituto. Requisiti fondamentali: aver concluso il 4° anno di scuola secondaria superiore e avere la media dei voti maggiore o uguale a 7 nel primo quadrimestre dell’anno scolastico 2017-2018. Per info: summerschool@unibg.it

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: http://openday.unibg.it/openday/

Questi sono i numeri dell’Ateneo

L’Università, negli ultimi 4 anni ha registrato un progressivo aumento degli studenti. Gli immatricolati delle Lauree Triennali e a ciclo unico dai 3.933 studenti dell’anno accademico 2014-2015 sono costantemente aumentati fino a toccare quest’anno quota 4612; stesso andamento positivo per gli iscritti al primo anno alle Lauree magistrali saliti in 4 anni da 1231 a 1454 studenti per un totale di “immatricolati” alle triennali e magistrali nell’anno accademico 2017/’18 di 6066 studenti. Per quanto riguarda gli stranieri immatricolati sono circa il 10%.

Dei 18568 iscritti, l’8,2% arriva dalla città, il 46.7% dalla bergamasca, il 38.3% dalla Regione Lombardia e, infine, il 6.7% da Extra Regione Lombardia.

LASCIA UN COMMENTO