SHARE

La GdF di Edolo, attraverso l’operazione «Ghost Rental», scopre fatture false per circa 8 milioni di euro.

32 persone (5 camuni e 27 delle provincie di Brescia, Milano, Pavia, Cremona, Bergamo, Verona e Torino) sono state deferite all’A.G.

 

 

Brescia, 21 febbraio 2018. La GdF di Edolo, a conclusione di una verifica fiscale, per gli anni d’imposta dal 2010 al 2016, nei confronti di una società camuna, operante nel settore dei “lavori generali di costruzione edifici e ingegneria civile”, hanno contestato alla medesima l’utilizzo di false fatture

per il noleggio di mezzi che in realtà risultavano impiegati, nello stesso periodo e contemporaneamente, presso altri cantieri situati in varie provincie della Lombardia, Piemonte e del Veneto.

L’attività ispettiva delle Fiamme Gialle, coordinate dalla Procura della Repubblica di Brescia, è stata orientata prevalentemente ad accertare la veridicità delle operazioni commerciali poste in essere dalla società in parola, con particolare riferimento a tutte le transazioni commerciali relative al noleggio di mezzi tecnici impiegati nei cantieri, risultate false, in quanto

l’imprenditore realizzava un duplice illecito profitto: da un lato, i costi per tali falsi noleggi venivano, contestualmente “compensati” con falsi ricavi dovuti all’emissione di altre fittizie fatture a soggetti compiacenti e, dall’altro, i crediti Iva accumulati venivano utilizzati per “chiudere” i debiti tributari della società. L’importo complessivo delle fatture false è di circa 8 milioni di euro. Recuperata a tassazione l’Iva pari a circa 2.000.000 di euro.

32 è il numero dei soggetti (5 camuni e 27 delle provincie di Brescia, Milano, Pavia, Cremona, Bergamo, Verona e Torino) che sono stati deferiti all’ A.G. per i reati di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti e di emissione di fatture per operazioni inesistenti.

L’evasione, come si sa, produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza fra imprese, danneggia le risorse economiche dello Stato e accresce il carico fiscale per i cittadini onesti.

 

LASCIA UN COMMENTO