SHARE

Entro quest’anno, prenderà in via la riqualificare del giardino e l’area esterna della scuola elementare e media “Ghisleri” con creazione di aiuole, cordoli, semina del prato, la piantumazione di alberi da frutta e il rifacimento dei marciapiedi danneggiati

 

 

Bergamo 13 gennaio 2018

Nel corso di quest’anno, il Comune di Bergamo ha deciso di , un intervento da tempo richiesto dai residenti della zona e frequentatori della scuola. Quest’ultima è dotata di un ampio giardino con grandi piante, ma l’erba è ormai diventata rada e le radici delle piante sono quasi tutte fuoriuscite dalla terra, rendendo impraticabile il prato.

L’intervento prevede la creazione di aiuole contornate da cordoli e la risemina del prato. Si interverrà anche sui vialetti, attualmente in asfalto, in stato di deterioramento: verranno ridisegnati in modo da poter creare aree con panche e panchine utili ad attività didattiche oltre che all’uso ricreativo.

Nell’area più ampia del giardino della scuola elementare è presente un grande cedro sotto il quale verrà creato uno spazio dedicato ad attività ludiche con un muretto che fungerà da panchina. Sarà anche realizzato uno spazio per l’orticoltura fruibile da alunni portatori di handicap, e sarà effettuata la piantumazione di alberi da frutta nella zona in cui si trova la pista di salto in lungo e la piattaforma per il lancio del peso, ormai entrambe in disuso.

L’intervento non si limita soltanto alla scuola: verranno infatti rifatti i marciapiedi danneggiati che portano all’ingresso dell’oratorio che verranno allargati in modo da abbattere le barriere architettoniche e renderli fruibili a persone con ridotta abilità motoria. Anche il marciapiede che percorre il perimetro della scuola verrà allargato e rifatti gli scivoli; contestualmente verranno tracciati i posti adibiti a parcheggio delle automobili.

La palestra verrà utilizzata anche in ore serali per le varie attività ginniche e, per tale motivo, il cancello che collega il cortile all’oratorio verrà lasciato aperto. Per rendere inaccessibile il resto del cortile, evitando così situazioni di degrado e mal costume, verrà creata una nuova recinzione con cancello che verrà chiuso durante le attività ginniche.

La scuola è situata in una strada a fondo chiuso che viene spesso utilizzata come luogo di ritrovo e bivacco nelle ore notturne: per salvaguardare la quiete e la sicurezza dei residenti verranno eliminate i sedili e le due aiuole, rendendo così lo spazio usufruibile solo come piazzetta eliminando la possibilità di soggiornarvi e fare essambramenti (come da richiesta dei residenti).

Infine, nuovi dissuasori di sosta salvaguarderanno l’ingresso scolastico.

«Quello della scuola ‘Ghisleri’ spiega l’Assessore all’Ambiente Leyla Ciagà – è un intervento richiesto da molto tempo dai cittadini fruitori del luogo, e per questo motivo siamo particolarmente contenti di poterlo mettere in cantiere. Il progetto prevede anche la sostituzione dell’acero malato posto nella via – continua l’assessore con un esemplare della stessa specie nonché l’ordinaria potatura degli alberi di pertinenza degli edifici scolastici presenti su tutto il territorio comunale».

Il costo complessivo sarà di 250mila euro.

Ecco la planimetria dei lavori:

tav 9 planimetria di comparazione

LASCIA UN COMMENTO