SHARE

Anche quest’anno si svolgerà a Bergamo il “Premio Questi” per giovani talenti film maker. Il premio in palio è costituito da 2000 euro

Bergamo 13 dicembre 2017

Continua anche per il 2018, l’intesa tra il Comune di Bergamo e l’Associazione Giulio Questi con il concorso  per giovani talenti film maker di Bergamo, Il premio sarà ospitato nella città orobica, che diede il natale al cineasta, e consisterà in 2000 euro.

Con l’evento in questione, il Comune di Bergamo e l’Associazione “Premio Questi” vogliono ricordare il cineasta italiano scomparso tre anni fa, una delle figure più eccentriche del cinema italiano. Nato a Bergamo nel 1924 e scomparso nel 2014, autore tra gli altri di “Se sei vivo spara” e “La morte ha fatto l’uovo”. La prima edizione del Premio, che si è svolta a Roma nel 2016, presso la Casa del Cinema, ha raccolto centinaia di cortometraggi da ogni parte del mondo riscuotendo notevole successo.

I giovani che volessero partecipare al concorso dovranno iscriversi entro e non oltre il 27 aprile 2018, esclusivamente attraverso la piattaforma FilmFreeway. Il concorso si rivolge ad autori italiani e stranieri, maggiorenni (la maggiore età è definita dalla legge dello Stato di provenienza), che non abbiano superato 27 anni di età. Le opere da presentare dovranno essere cortometraggi della durata minima di 3 minuti e massima di 15, e possono aver partecipato anche ad altri concorsi e premi; sono ammesse anche opere non in lingua italiana purché siano corredate da sottotitoli in italiano. La giuria selezionerà cinque opere finaliste che verranno presentate in pubblico il 6 giugno 2018 a Bergamo, occasione durante la quale verrà proclamato il vincitore del concorso e verrà assegnato il relativo premio. Come per la scorsa edizione, anche per il 2018, il supporto logistico e organizzativo è stato affidato all’associazione Bergamo Film Meeting.

«L’Amministrazione comunale conferma l’intesa con l’Associazione Giulio Questi, siglata l’anno scorso – spiega l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalbertie decide di ospitare anche quest’anno il Premio Questi a Bergamo. Si conferma così città del cinema di qualità, alla ricerca di linguaggi espressivi nuovi. Il premio, il cui bando è appena stato pubblicato – prosegue l’assessore – è indirizzato ad autori tra i 18 e i 27 anni, perché siamo convinti che le giovani generazioni possano insegnarci sguardi diversi e originali sulla contemporaneità. Nella scorsa edizione la risposta al bando ha avuto un riscontro internazionale. Sarebbe bello che quest’anno partecipassero anche i giovani videomaker del territorio. C’è tempo fino al 27 aprile! Conclude».

Per maggiori informazioni e il bando completo è possibile consultare il sito www.premioquesti.it

LASCIA UN COMMENTO