SHARE

Sabato prossimo, in occasione della “Giornata Nazionale Parkinson 2017”, i medici neurologi dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, accoglieranno i cittadini bergamaschi che, dietro prenotazione, hanno chiesto un colloquio per saperne di più sulla malattia di Parkinson

Bergamo, 22 novembre 2017

Sabato 25 novembre dalle 9.30 alle 13 all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in occasione della Giornata Nazionale Parkinson, sarà possibile, previa prenotazione telefonica, avere un colloquio con i medici della Neurologia per approfondire eventuali dubbi e problematiche legate alla malattia.

Per effettuare la prenotazione telefonica, contattare il numero 035.2673367 dalle 8.30 alle 13.00. Gli incontri avranno luogo presso gli ambulatori della Neurologia (ingresso 23, torre 3 piano terra).

Che cos’è il morbo di Parkinson?

Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale. Fu descritta per la prima volta nel 1817 da James Parkinson, un medico britannico che pubblicò un saggio su ciò che lui chiamava la paralisi agitante; in questo saggio espose i principali sintomi della malattia, a cui, in seguito, fu dato il suo nome. Tale malattia si verifica quando le cellule nervose del cervello che producono il neurotrasmettitore dopamina cominciano a morire. Quando si verificano i sintomi principali del morbo di Parkinson (tremore e rigidità), si è già perso dal 40 al 50 per cento dei neuroni che producono la dopamina.

Alcuni numeri sulla malattia

Il morbo di Parkinson (PD) rappresenta una frequente patologia neurologica che interessa in Italia 230.000 pazienti e nella provincia di Bergamo circa 3.500 pazienti.

«La malattia di Parkinson – spiega Patrizia Pinto, neurologo presso il Papa Giovanni XXIII – comporta prevalentemente una compromissione motoria e prevede un trattamento farmacologico che va individualizzato per ciascun paziente. Dal momento che nel corso della evoluzione – prosegue Pinto – accanto a sintomi motori, possono associarsi sintomi non motori è indispensabile offrire un approccio multidisciplinare alle differenti problematiche del singolo paziente».

La Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus e Accademia Limpe-Dismov annunciano, in questa occasione, l’avvio del primo studio italiano multicentrico di osservazione per valutare i fattori di rischio e i fattori protettivi della malattia di Parkinson, studio che permetterà di individuare le possibili associazioni tra diversi fattori che possono influenzare la malattia.

La Giornata Nazionale Parkinson (www.giornataparkinson.it) è promossa da Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus e Accademia Limpe-Dismov e ha come testimonial il campione olimpico Jury Chechi.

LASCIA UN COMMENTO