SHARE

Bergamo, 15 novembre 2017

Nel 2016 sono state registrate in tutta Europa più di 12.000 interventi per la riduzione dei rifiuti, di cui 4.419 solo in Italia (record europeo per il quinto anno consecutivo)

L’iniziativa quest’anno si terrà dal 18 al 26 novembre

Il tema centrale di quest’anno: “Diamo la seconda vita agli oggetti” verterà sulla necessità di cambiare l’usanza dei consumatori “usa-e-getta” verso un nuovo modo di pensare, ovvero non solo apprezzare il prodotto acquistato, ma valutarne anche il materiale che lo contiene, quindi valorizzarlo tramite la diminuzione, il riuso ed il corretto riciclo del medesimo.

Che cos’è la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti?

Si tratta di una campagna di comunicazione ambientale per promuovere una maggiore consapevolezza nei confronti dei consumatori sulla grande quantità di rifiuti che si producono e sulla necessità di ridurli drasticamente. Il lavoro viene svolto soprattutto dalla SERR, e consiste sulla prevenzione a produrre rifiuti d’ogni genere.

In occasione di tale campagna sui rifiuti, la Provincia di Bergamo prosegue la sua azione di sensibilizzazione consolidata in questi anni attraverso i canali di comunicazione online e propone anche dei filmati eloquenti che aiutano a riflettere sul tema della riduzione dei rifiuti e sul loro possibile riuso e riciclo, fornendo altresì alcuni aggiornamenti sui dati relativi alla raccolta dei rifiuti stessi nell’ambito del territorio provinciale.

Nel nostro Paese la “Settimana Europrea” è promossa da un Comitato promotore nazionale a cui fanno parte: CNI Unesco (con invitato permanente), Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. dalle Città.

Per informazioni più dettagliate:

www.menoti.org,rifiuserr@envi.info

LASCIA UN COMMENTO