SHARE

sala Consiglio 010_784_20384

 

Terzo attacco hacker ai sistemi informatici della società “Gastone crm”, che eroga il servizio “Filodiretto” per il Comune

Bergamo, 3 ottobre 2017

Attacco hacker nei confronti di “Filodiretto”, sito gestito dalla società “Gastone crm” per il Comune tramite cui i cittadini bergamaschi registrati comunicano con esso in tempo reale. Gli hacker non hanno avuto accesso ai dati dei circa 9 mila utenti, ma hanno potuto inviare a questi ultimi, messaggi ed e-mail in lingua inglese grossolana e dal significato non comprensibile.
Gli iscritti, infatti  hanno ricevuto, in data odierna, verso le ore 11,00, sms ed e-mail  in cui si leggeva: «This is the second advertise, this site is insicure, all user data are available, password are in clear format, the platform is hacked. ru_RU (h)acking based on Crimea, we love Kurdish!!!»

Angeloni Ass.

«In seguito al terzo attacco hacker ai sistemi informatici della società che eroga il servizio “Filodiretto” per il Comune di Bergamo – ha spiegato l’Assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni (nella foto)  si è provveduto a sospendere a tutela di tutti i concittadini le funzionalità di invio sms e mail legate allo stesso. Resta invece attiva la funzionalità di inoltro delle segnalazioni. La società che gestisce “Filodiretto” – ha proseguito Angeloni – ha avviato in queste ore una collaborazione con una delle più importanti aziende del settore anti-hackeraggio, e sta garantendo al Comune un’ulteriore protezione del servizio. Qualora dovessero verificarsi nuovi attacchi e invio di messaggi e email spam – ha concluso l’assessore – il Comune si vedrà costretto a intervenire nuovamente con provvedimenti ancor più restrittivi».

LASCIA UN COMMENTO