SHARE

nubifragio-di-giugno-i-sindaci-aiutano-i-cittadini-in-attesa-del-governo_f6f36250-b1a0-11e6-a69c-4d1e2fb3ebd0_512_512_new_square_mediumAttivata la nuova procedura per richiedere il rimborso, che sostituisce quella precedente

Bergamo, 22 agosto 2017

 

È stata attiva la procedura telematica per richiedere il rimborso per i danni subiti durante il nubifragio del 26 giugno 2016. La nuova procedura, voluta dalla Regione Lombardia, sostituisce quella fatta precedentemente.

A seguito di tali eventi meteorologici avversi, il Comune di Bergamo ha richiesto alla Regione Lombardia il riconoscimento dello stato di calamità naturale, ed essa ha inoltrato al Governo la richiesta di dichiarazione di stato di emergenza nazionale. Il 24 maggio 2017 il Consiglio dei Ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, provvedendo allo stanziamento di 3milioni e 100mila euro per l’attuazione dei primi interventi finalizzati al superamento della situazione emergenziale.

Il mese scorso l’Ente di Palazzo Lombardia ha comunicato ai Comuni interessati le procedure vigenti per provvedere alla ricognizione dei fabbisogni relativi al patrimonio pubblico, privato e alle attività economiche e produttive interessati dagli eventi calamitosi. Pertanto, Palazzo Frizzoni ha avviato la ricognizione relativa ai fabbisogni necessari per il ripristino delle strutture ed infrastrutture danneggiate, nonché dei danni subiti dalle attività economiche.

Diversamente da quanto precedentemente comunicato, l’anzidetta Regione ha avviato recentemente una nuova procedura con la quale ha stabilito che, le segnalazioni per le richieste di risarcimento, dovranno essere redatte direttamente dai cittadini e inviate al Comune di Bergamo, il quale provvederà poi a inoltrarle alla Regione stessa.

Termine ultimo e indirizzo web per la presentazione delle richieste di risarcimento.

La segnalazione va effettuata entro lunedì 4 settembre autenticandosi al link http://webmail2.comune.bg.it/pratiche/sportello/sportello.nsf/tuttopercodice/ISTRGEN, e compilando la scheda appropriata:


·
patrimonio pubblico– scheda A:http://webmail2.comune.bergamo.it/pratiche/sportello/sportello.nsf/tuttopercodice/ISRIFRPPSA

· patrimonio edilizio privato– scheda B:http://webmail2.comune.bergamo.it/pratiche/sportello/sportello.nsf/tuttopercodice/ISRIFARPEPSB

· attività economiche e produttive– scheda C:http://webmail2.comune.bergamo.it/pratiche/sportello/sportello.nsf/tuttopercodice/ISRIDAATECPRSC


P.S. – Ogni altra segnalazione, predisposta con modulistica differente da quella sopraindicata e/o già inoltrata al Comune di Bergamo, non è da considerarsi valida.

Per maggiori informazioni: http://bit.ly/2va0Xu0

LASCIA UN COMMENTO