SHARE

02 Miniere di DossenaProssima tappa, domenica 20 agosto 2017, a Paglio Pignolino (Dossena), all’interno degli antichi scavi del distretto minerario.

Bergamo, 16 Agosto 2017

Dopo gli alpeggi di Parre, la biodiversità della Val Sanguigno, i tronchi fossili di Vilminore di Scalve, le tracce dei militari nella Valle del Venerocolo e il bioblitz sul Monte Arera, Parco Vivo, la rassegna estiva del Parco delle Orobie bergamasche, prosegue il suo viaggio alla scoperta delle meraviglie delle Orobie.

01 Miniere di DossenaProssima tappa, domenica 20 agosto, a Dossena – Loc. Paglio Pignolino, dove le guide dell’Associazione Miniere di Dossena accompagneranno i visitatori lungo un percorso ricavato all’interno degli antichi scavi del distretto minerario, utilizzato in passato per l’estrazione di fluorite, calamina, blenda, galena e calcite. Tra antichi utensili e strumenti di lavoro, gallerie, camere di coltivazione, pozzi, camini e discenderie, i visitatori scopriranno le origini e la storia delle Miniere, le tecniche di estrazione e la vita dei minatori, ma anche i sapori della Miniera, in cui viene fatto stagionare il formaggio “Ol Minadur”.

PROGRAMMA di Domenica 20 Agosto 2017

Le visite guidate, della durata di circa un’ora, si effettueranno dalle ore 14.00 alle 18.00

Costo a persona 7€ , per gruppi organizzati anche su prenotazione. È consigliato idoneo abbigliamento.

Prossimo appuntamento: domenica 3 settembre 2017.

Per informazioni: Associazione Miniere di Dossena – minieredossena@gmail.com minieredidossena.wordpress.com

04 Miniere di Dossena05 Miniere di Dossena_Ol Minadur

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2017 è consultabile sul sito www.parcorobie.it.

LASCIA UN COMMENTO