SHARE

Cattura(19) Progetti territorialiFinanziati da Sacbo e Gestiti dal Servizio sviluppo della Provincia di Bergamo, tali progetti toccano diversi ambiti di interesse sull’intero territorio.

Bergamo 15 luglio 2017

Welfare di comunità, turismo senza barriere, agricoltura bio, economia solidale, cultura e convivialità delle differenze, sviluppo dello Smart Land, promozione della Pianura e della Montagna, sono gli argomenti che hanno primeggiato per buona strategia e interesse territoriale, dopo attento vaglio delle proposte presentate. I 7 progetti si aggiungono ai precedenti finanziati in questi anni. Un risultato ragguardevole per la Provincia ottenuto in collaborazione con Sacbo, capace di far nascere sul territorio nuove sinergie e progettualità condivise e sostenere quelle già esistenti.

Matteo Rossi«Siamo ormai arrivati al trentesimo progetto di sviluppo territoriale sostenuto dalla Provincia ha dichiarato il presidente Matteo Rossi sia direttamente sia attraverso risorse recuperate da enti terzi. Sul territorio esistono idee e capacità che le istituzioni sovra comunali hanno il dovere di valorizzare dando una direzione e una cornice chiara rispetto all’idea di sviluppo».
Ecco in sintesi i progetti finanziati:
 
  1. Consorzio Servizi della Val Cavallina – Piattaforma Global Service online per la conciliazione dei tempi familiari con i tempi di lavoro
. Obiettivo: sviluppare una piattaforma informatica a sostegno del welfare aziendale.
  2. Promoserio
 – Ospitalità senza barriere – Servizi residenzialità e turismo
Obiettivo: promuovere e diffondere un marchio per garantire una migliore ospitalità di persone con disabilità o in situazione di fragilità e delle loro famiglie presso strutture ricettive e servizi turistici della Valle Seriana e della Valle di Scalve.
  3. Acli
 – Molte fedi sotto lo stesso cielo. Per una convivialità delle differenze
Obiettivo: sostenere l’organizzazione degli eventi in programma per il prossimo autunno sempre più radicati nel territorio e costruiti insieme alle diverse comunità bergamasche.
  4. Biodistretto dell’agricoltura sociale di Bergamo
 – Sostegno alla rete del biodistretto. Obiettivo: promuovere l’agricoltura biologica e sociale attraverso l’implementazione di una piattaforma e-commerce.
  5. Servizio sviluppo Provincia di Bergamo
 – Bergamo Smart Land: una rete per lo sviluppo sostenibile del territorio. 
Obiettivo: promuovere azioni di rete tra soggetti pubblici e privati delle diverse zone omogenee nell’ottica dell’economia circolare, dell’innovazione digitale e del welfare comunitario.
  6. Pianura da scoprire – Promozione congiunta della Pianura Bergamasca
Obiettivo: valorizzare tutti i 44 comuni aderenti ai due IAT (Bassa bergamasca orientale e occidentale) attraverso servizi di promozione turistica.
  7. Servizio sviluppo Provincia di Bergamo – Montagna per tutti
. Obiettivi: dar seguito ai temi e alle proposte emerse con gli Stati generali della montagna e la Cordata della Presolana.

https://youtu.be/fW2r9iiXaSY

LASCIA UN COMMENTO