SHARE

imagesCon una sola password e un canale unico i cittadini potranno accedere a tutti i servizi pubblici comunali.

Bergamo, 13 luglio 2017

Tra non molto anche il Comune di Bergamo sarà fornito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), già utilizzato dai portali online di alcuni Enti pubblici come l‘Agenzia delle entrate e INPS, il cui servizio può essere attivato, gratuitamente, da tutti i cittadini con gli enti convenzionati, nonché con il sito di Palazzo Frizzoni, attraverso una sola password.

Con tale sistema si potranno inoltre effettuare pagamenti online, specie per le tasse comunali, senza ulteriori spese, selezionando i diversi metodi di pagamento, come carte di credito, oppure collegandosi con la propria banca, se è convenzionata, ed effettuando il pagamento online attraverso le varie opzioni: Bonifici, MAV,RAV ecc.

Angeloni Ass.

«Bisognava adeguare il servizio online comunale – Ha spiegato l’Assessore all’innovazione e ai servizi anagrafici Giacomo Angeloni –. Il sistema “Spid”, metodo innovativo di login per potere accedere al servizio della pubblica amministrazione e identità digitale dei cittadini, nei prossimi mesi diventerà canale unico per accedere a tutti i servizi pubblici. Con una sola password, infatti, il cittadino avrà accesso ai servizi del Comune di Bergamo. Quanto prima verrà stipulata una convenzione – ha proseguito l’Assessore – con la compagnia digitale del sistema per l’accesso a tutti i servizi anagrafici, di commercio e non solo. A tale sito di nuova generazione verrà aperta una nuova pagina che prenderà il nome “La pagina del cittadino”, attraverso la quale saranno coinvolti anche i centri per anziani, le scuole, i centri sociali, ed entrerà in funzione, molto probabilmente, il prossimo 29 settembre 2017, dal momento che ci vorrà un po’ di tempo per trasferire tutti i contenuti dal vecchio al nuovo sito», ha concluso.

LASCIA UN COMMENTO