SHARE

3.tecnico ats esegue il campionamento4.colture microbiologiche acqua lago iseo1.campionamento delle acque di balneazione Lago d'Iseo ok

Ciò è quanto è stato dichiarato nel referto dell’esame microbiologico condotto dagli esperti del Laboratorio di Sanità Pubblica di Bergamo

Bergamo, 22 giugno 2017

Dal monitoraggio effettuato nelle acque del lago d’Iseo, dagli operatori dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, è emerso che le sue acque sono «eccellenti», quindi utilizzabili, senza rischi, per la balneazione.

I controlli microbiologici sulla qualità dell’acqua, come ogni anno, riguardano 32 località situate sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo, sul lago di Endine, sul laghetto Piangaiano di Endine Gaiano e sul laghetto Giudici di Rogno. I campionamenti e le successive analisi chimiche sono stati effettuati a cura dell’Ufficio di Sanità Pubblica di Trescore Balneario, mentre le analisi microbiologiche sono state eseguite dal Laboratorio di Sanità Pubblica di Bergamo.

I risultati emersi dimostrano che la conta degli enterococchi intestinali e degli escherichia coli, batteri presenti nelle acque del lago, non è risultata significativa rispetto ai limiti imposti dal Decreto Ministeriale 30 marzo 2010 – allegato A. Di conseguenza le acque sono da considerasi sicure e ottime per la balneazione.

«Le acque utilizzate ai fini della balneazione possono, potenzialmente, rappresentare una causa di rischio per la salute dei bagnanti a seguito di fenomeni di inquinamento causati dalla presenza di microrganismi patogeni o di altri elementi alteranti». Questo è quanto ha dichiarato la Dottoressa Doris Crevatin, responsabile dell’Ufficio di Sanità Pubblica di Trescore Balneario. «Per tale motivo è necessario verificarne la qualità. Gli operatori dell’Ats Bergamo – ha proseguito – effettuano sul lago d’Iseo analisi a cadenza bimensile, durante la stagione balneare, mensile il resto dell’anno, mentre sugli altri laghi ‘ minori’ il monitoraggio si svolge solo durante la stagione balneare e con cadenza mensile. Rispetto a questa ultima valutazione sul lago d’Iseo possiamo dirci più che soddisfatti per quanto riscontrato: le acque si sono dimostrate di qualità eccellente», ha concluso.

Il giudizio sulla qualità delle acque, infatti, viene formulato attraverso un sistema di classificazione che prevede quattro classi di qualità: scarsa, sufficiente, buona, eccellente; tuttavia al fine di garantire un adeguato livello di tutela della salute dei bagnanti, a inizio stagione, viene fissato un “valore limite” oltre il quale si reputa necessario avviare l’obbligo di immediata adozione dei provvedimenti di divieto temporaneo di balneazione.

Inoltre, Ats Bergamo e l’Amministrazione Comunale di Lovere, in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali di Lovere, hanno istituito un progetto per la costituzione e la gestione di un Osservatorio permanente sulla salute del lago d’Iseo, sulla pagina www.balneazionelagoiseo.it, che si occupa di raccogliere la documentazione tecnica e scientifica (studi, tesi, pubblicazioni, etc.) riguardante il bacino del lago. Infine, anche Ministero della Salute ha attivato una piattaforma su cui recepire informazioni “Portale Acque”,www.portaleacque.salute.gov.it, facilmente accessibile e consultabile da tutti.

 

LASCIA UN COMMENTO