SHARE

Adesso al via la fase progettuale per la costruzione di 360 alloggi per studenti e docenti universitari e il CUS

Bergamo, 29 maggio 2017

Vanno avanti i lavori a Montelungo per la realizzazione di 300 unità abitative residenziali per studenti, 60 per i docenti stranieri (visiting professor) e il centro universitario sportivo. Tali lavori sono iniziate due mesi fa, a cura della Vitali SpA, ed è stata già eseguita la demolizione dei cinque edifici dell’ex Caserma. La durata prevista di due mesi per l’esecuzione di detti lavori è stata perfettamente rispettata. Resta soltanto il materiale di risulta che verrà rimosso quanto prima.
Per quanto riguarda la fase progettuale, è prevista una durata di 180 giorni per la progettazione definitiva e di 120 giorni per quella esecutiva.
L’Ateneo Bergamasco aveva acquistato, lo scorso anno, l’area edificabile (circa 15.000 mq.) direttamente dal Comune che, a sua volta, l’aveva ottenuta dalla Cassa depositi e prestiti. Insomma, e’ avvenuto un passaggio di proprieta’ di beni da privato a pubblico.
“L‘incarico riguarda prestazioni professionali per un ammontare di quasi 3 milioni di euro – ha piegato l’Assessore alla riqualificazione urbana Francesco Valesin – su un importo lavori di oltre 28 milioni. Particolare rilevanza assumono gli elementi qualitativi delle offerte nonché l’individuazione di una commissione di valutazione di alto profilo: saranno infatti 5 i suoi componenti, tutti esterni all’Amministrazione comunale, scelti tra nomi indicati dal Politecnico di Milano, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, dagli Ordini provinciali degli architetti e degli ingegneri, ed infine dalla stessa Università. Per quanto riguarda i circa 14 mila metri quadri di spazi privati di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti – ha proseguito – relativi alla caserma Colleoni (da non confondere con la caserma Montelungo), si è confermato nei mesi scorsi l’incarico per la successiva progettazione definitiva ed esecutiva allo studio Barozzi&Veiga di Barcellona, vincitore del concorso internazionale indetto nel 2015″, ha concluso.
Gli interessati hanno tempo fino a martedì 11 luglio 2017 per la presentazione delle proprie proposte. Per maggiori informazioni consultare http://bit.ly/2rbS02c (prima parte) e http://bit.ly/2rbLjgw (seconda parte).

LASCIA UN COMMENTO