SHARE

I lavori interessano piazza Carrara, Cittadella, Galgario, ciclabile del centro e Borgo Palazzo

Bergamo, 12 maggio 2017

Entro l’ultima decade del mese di maggio e l’inizio di giugno, in città, prenderanno il via i lavori di cinque cantieri di opere pubbliche, a iniziare da quello di piazza Cittadella a Bergamo Alta che interesserà tutte le parti pedonali della piazza stessa, iniziando dalla pavimentazione del porticato, allo stato attuale particolarmente usurata.

I lavori di che trattasi saranno realizzati per lotti e comprenderanno gli ingressi del Colle Aperto, Piazza Mascheroni e il marciapiede che attraversa l’intera piazza.

Un altro cantiere di lavori è previsto nel centro cittadino per la realizzazione del tratto ciclabile che collegherà piazzale Alpini alla stazione ferroviaria con l’asse che dal Sentierone si snoda verso lo stadio da un lato e verso Loreto e Longuelo dall’altro. L’intervento – previsto per la durata di una ventina di giorni – si concentrerà su via Taramelli, lungo la quale saranno spostati alcuni posti auto per far spazio a un percorso alternativo all’asse ferdinandeo e che consentirà ai ciclisti di percorrere in tutta sicurezza le zone centrali della città.

Sono invece iniziati da tempo e volgono a termine gli interventi allo storico pennone portabandiera di piazza Mercato del Fieno a Bergamo Alta, dove, entro la fine del mese, dovrebbero iniziare i lavori di riqualificazione del marciapiede di via Porta Dipinta all’altezza dell’area verde della Fara, che prevede la rimozione delle pietre danneggiate e il taglio di due alberi lungo via Porta Dipinta.

Sono previsti, inoltre, tra la fine di questo mese e l’inizio di giugno, i lavori del primo lotto dell’ex convento di Ognissanti al Galgario, a cura della Caritas di Bergamo.

È prevista anche la ristrutturazione di una delle principali strutture di accoglienza della città, con la realizzazione di una mensa e di 70 posti letto da destinare alle persone fragili.

via-le-auto-da-piazza-carrara-503466.660x368

Piazza Carrara

Il penultimo intervento inizierà, questa estate, in piazza Carrara dove saranno realizzati i lavori per la riqualificazione della piazza prospiciente l’Accademia Carrara e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Si inizierà con i lavori che la Società “Uniacque” effettuerà, ossia la sistemazione delle tubazioni interrate sotto la piazza. Al termine, intorno alla metà di giugno, inizieranno i lavori veri e propri con un intervento che prevede la messa in opera di una superficie pavimentata a ciottoli, stile romano.

Sono stati appaltati, infine, i lavori per il rifacimento della superficie stradale pavimentata di via Borgo Palazzo, nel tratto che da piazza Sant’Anna arriva a via Camozzi. Di recente l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla ha incontrato i rappresentanti dei commercianti e dei residenti dell’anzidetta via, per concordare con loro le date dell’esecuzione dei lavori alle esigenze del quartiere.

Asss. BrembillaMarco Brembilla

«Diversi cantieri in città – ha spiegato l’Assessore Brembilla sono già iniziati in questo 2017, ma ci avviciniamo al periodo probabilmente più intenso per quello che riguarda i lavori pubblici a Bergamo. Questo sarà un anno davvero impegnativo – ha proseguito – per la nostra Amministrazione, con un programma intenso e davvero fitto, con un piano delle opere pubbliche di quasi 90 milioni di euro: non dimentichiamo che in questi mesi sarà conclusa la progettazione e saranno avviati i cantieri di tutte le opere del progetto per le periferie “Legami Urbani”, finanziato dal Governo con 18 milioni di euro», ha concluso.

LASCIA UN COMMENTO