SHARE

DSCF1299DSCF1298

Organizzata e curata dal fotografo bergamasco Marco Riva

Bergamo 6 maggio 2017

Ha avuto luogo oggi pomeriggio, presso la “255 Raw Gallery” di Bergamo, la mostra di arte fotografica di Marco Riva, dal titolo “Toilet”, che fa parte del calendario del festival “Orlando – Identità, relazioni, possibilità”, in presenza di molti visitatori e curiosi.

Le immagini esposte, tra lo stile life, il ritratto e il reportage, documentano il backstage, la preparazione, l’allestimento, il trucco e la messa in scena di uno degli eventi più alternativi di Milano: il sabato notte del “Toilet Club”.

Ma vediamo più da vicino di che si tratta.

Il Toilette Club è una realtà di Milano che si occupa di intrattenimento notturno consapevole. Dedicato alla comunità LGBT, ma aperto anche a tutti gli altri generi, i suoi eventi eterofriendy, dissacranti e autoironici, sempre happy, con animazione drag e divertimento.

Club Kids e drag queens sono al centro di questo percorso di immagini dove il travestitismo è il tema dominante.

L’autore non è intervenuto negli allestimenti degli ambienti né nel dare linee guida circa lo styling dei protagonisti.

L’unico suo intervento effettuato è stato di regia sulle immagini di ritratti, condizionando i soggetti nell’avere un atteggiamento introspettivo e di rilassamento, insistendo sull’intensità ed espressione dello sguardo di ognuno di essi.

Marco Riva vive e lavora a Bergamo. Professionista dell’immagine, considera la fotografia come strumento di conoscenza e approfondimento con l’obiettivo di far emergere una nuova suggestione dei singoli soggetti rappresentati. Attraverso il ritratto, egli vuole rileggere la realtà oggettiva restituendone un’esistenza soggettiva.

Oltre alla presente, ha allestito diverse altre mostre fotografiche tra le quali:

  • “2000 Balocchi” (CocconShop Gallery, Bergamo 2011;
  • “Guide” (Artdate 2014 pressoAccademia di Belle Arti G. Carrara, Bergamo 2014;
  • “Pio” (Collettive di Dummy Photo Book presso Galleria Ceribelli, Bergamo, e T Space, Milano;
  • Dieci Dieci/Festival della fotografia contemporanea, Mantova 2016.

Intervista a Marco Riva

LASCIA UN COMMENTO