SHARE


Palazzo Frizzoni mette in atto misure prescrittive per gli esercizi commerciali di alcune zone di Bergamo con valore di pregio storico, artistico e paesaggistico.

25/04/2017

Il Comune di Bergamo d’accordo con Ascom, DUC e Confesercenti, intende adottare la legge Franceschini a tutela delle aree pubbliche di particolare valore paesaggistico e storico, vietando l’apertura di determinati negozi in città alta, a salvaguardia del decoro e con indicazioni anche sulle vetrine nell’area del Distretto Urbano del Commercio.

Le attività commerciali per le quali sarà posto il divieto in città alta sono:

  • sexy shop;
  • distributori automatici di cibi e bevande;
  • fast food;
  • friggitorie e rosticcerie;
  • self service e le tavole calde con posti a sedere ma senza servizio al tavolo;
  • paninoteche e pizzerie d’asporto;
  • benessere e cura del corpo.

Il provvedimento, però, prima di essere emanato, deve attendere il parere della Regione Lombardia, Soprintendenza e Consiglio Comunale.

Esso riguarda soprattutto il decoro delle facciate dei negozi commerciali le cui vetrine, saracinesche e porte devono essere corrispondenti ai vicini edifici e al loro stile architettonico. Gli interni devono essere ben illuminati, mentre le vetrine dovranno essere allestite per l’esposizione del prodotto offerto e non utilizzate come deposito di merce varia o appoggio di scaffalature.

Giorgio Gori

«Con questo provvedimento – ha ammesso il Sindaco Giorgio Gori – intendiamo tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di alcune aree locali: città alta, via Pignolo, Borgo Palazzo a salvaguardia del loro decoro, mettendo in atto alcune prescrizioni riguardanti le attività commerciali ricadenti nelle medesime zone, e puntando anche alla loro valorizzazione turistica».

Quindi gli esercenti che intendono aprire un’attività commerciale ricadente nelle anzidette zone, dovranno scrupolosamente adeguarsi alle regole del succitato provvedimento, mentre quelli già operanti lo dovranno fare, entro tre mesi, dall’entrata in vigore di quest’ultimo.

Principali Categorie Merceologiche Escluse

Tipi di Attività e Categorie Merceologiche ammesse in Città Alta

LASCIA UN COMMENTO