SHARE

DSCF1219Fiera dei mestieri

Bergamo, 11/04/2017

Sono state circa 40.000 le presenze tra studenti, docenti e visitatori che hanno partecipato all’evento.

Si è chiusa stamattina la terza edizione della Fiera dei Mestieri dopo il seminario sull’apprendistato segnando la presenza di oltre 40mila partecipanti tra studenti, docenti e visitatori, un vero e proprio record quello di Palazzo Frizzoni se si pensa che nella prima edizione tali presenze sono state 25mila.

La manifestazione ha coinvolto circa 2.400 studenti, provenienti da 7 istituzioni scolastiche e 29 istituzioni formative, che si sono impegnati negli stand tematici, seguiti dai docenti. Nell’ambito della manifestazione sono stati organizzate degustazioni e visite guidate, comprese dimostrazioni pratiche rivolte alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado che hanno coinvolto altri studenti.
Vescovo BeschiMaurizio_Martina

Il Vescovo Beschi ha visitato la Fiera dei Mestieri apprezzando l’operato e le riflessioni degli studenti sul tema “Mestieri e Maestri”. Questi ultimi hanno anche dialogato con il ministro Maurizio Martina sul futuro dell’agricoltura, con il lancio del concorso di idee “Lavoro, cibo e democrazia” in vista del prossimo G7 a Bergamo. Infine questa mattina l’approfondimento sul sistema dell’apprendistato di primo livello, dove l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea si è complimentata con la Provincia di Bergamo per aver puntato sulla collaborazione tra mondo della scuola e mondo de lavoro.

rossi matteo

«La Fiera dei Mestieri si è conclusa per il terzo anno – ha commentato il presidente Matteo Rossi –. Chiuso il tendone studenti e professori sono tornati a casa con pensieri, emozioni, stanchezza, occhi lucidi. Hanno dimostrato di essere una bella comunità, una speranza per il futuro di un territorio dove scuola e lavoro siano sempre più intrecciati, dove venga riconosciuta pienamente la funzione formativa dell’impresa e dove la cultura artigiana può davvero rinnovarsi e contribuire allo sviluppo della nostra economia. Voglio davvero ringraziare tutti – ha proseguito – perché ancora una volta abbiamo vissuto un’avventura fantastica. La comunità bergamasca è orgogliosa delle sue scuole di formazione e dei suoi studenti. Ora facciamo rotta verso il G7, con il concorso Lavoro,Cibo, Democrazia. L’appuntamento per tutte le scuole è a metà ottobre», ha concluso.

silvano-gherardi

«Sono numeri davvero significativi per la nostra realtà provinciale – ha affermato Silvano Gherardi, dirigente del Settore Welfare, Turismo e Cultura – ma oltre ai numeri ci gratificano i molti ringraziamenti e le positive impressioni che abbiamo raccolto sia dai partecipanti alla Fiera sia dai cittadini che l’hanno visitata.»

«Siamo stati ampiamente ripagati dalle fatiche di questi mesi di organizzazione vedendo l’entusiasmo dei ragazzi che ieri avrebbero voluto prolungare la Fiera – ha ammesso Delia Rinaldi, funzionaria provinciale responsabile dell’Istruzione e della Formazione professionale –. In questi giorni abbiamo visto le scuole scambiarsi tante idee e buone prassi – ha continuato – abbiamo ricevuto i ringraziamenti dai docenti delle scuole secondarie di 1° grado che hanno portato in visita i ragazzi e abbiamo anche ricevuto richieste da parte di aziende che si sono proposte per sviluppare progettualità specifiche di alternanza scuola lavoro con le scuole. Non possiamo che essere soddisfatti per i risultati ottenuti», ha concluso.

LASCIA UN COMMENTO