SHARE

I proventi dello spettacolo verranno devoluti a favore del Comune di San Severino Marche nel maceratese

Bergamo, 3/03/2017

Il prossimo 11 marzo 2017, dalle ore 16.00 alle ore 24.00 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Mascheroni” (in via Borgo Santa Caterina, 13) avrà luogo uno spettacolo teatrale organizzato nell’ambito di “Teatro del Sisma”, curato dall’Associazione Teatro d’Accanto, e patrocinio dalla Provincia di Bergamo. II ricavato delle offerte degli spettatori verrà devoluto a favore delle donne delle zone colpite dal terremoto del centro Italia.

Con tale iniziativa, la Presidente del Consiglio Comunale e quella del Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, la Consigliera di Parità e la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Bergamo e, infine, la triplice sindacale CGIL, CISL e UIL, intendono ricordare e aiutare concretamente le donne dei paesi distrutti dal terremoto in Centro Italia, in occasione della giornata internazionale della Donna del prossimo 8 marzo.

«La difficile situazione che si protrae nel tempo – ha sottolineato Marzia Marchesi, Presidente del Consiglio Comunale di Bergamo – sta gravemente pesando sulle spalle di tante donne impegnate sia a livello familiare che nelle imprese del territorio: industrie di vario genere, ma anche turismo, agricoltura, artigianato, commercio, tutto il tessuto produttivo è stato distrutto da una serie infinita di scosse, dalle abbondanti nevicate, dai grossi problemi legati alla ricostruzione. La popolazione, con tanta buona volontà e dignità, ma con grandi sofferenze e difficoltà – ha proseguito Marchesi – sta cercando di risollevarsi. Alle tantissime lavoratrici coraggiose che continuano a lottare per riprendere in mano la propria vita quella delle loro famiglie e delle loro comunità – ha concluso la presidente – vorremmo esprimere in modo concreto la nostra solidarietà

Sono previsti 36 interventi scenici, con circa 150 artisti, 40 compagnie, gruppi, cori, singoli, tecnici, addetti stampa e addetti all’accoglienza… per otto ore di spettacolo, nel corso delle quali attori, musicisti e artisti vari si esibiranno sul palcoscenico, ciascuno dei quali avrà a disposizione una decina di minuti. Le offerte libere lasciate dal pubblico verranno interamente devolute al Comune di San Severino Marche, una tra le zone più colpite dal terremoto.

«Il Consiglio delle Donne di Bergamo – ha spiegato la Presidente Emilia Magni ha rivolto la sua attenzione alla Provincia di Macerata perché, in occasione degli eventi organizzati lo scorso anno per il proprio Ventennale, con il Consiglio delle Donne del Comune di Macerata si erano poste le basi per una futura ampia collaborazione. La Maratona per le donne vuole quindi essere una catena di solidarietà – ha continuato Magni – che continuerà ad essere monitorata grazie ai contatti, già avvenuti, tra il Consiglio delle Donne di Bergamo e quello di Macerata. Contiamo sulla generosità – ha concluso la presidente – delle donne e degli uomini bergamaschi.»

Ecco il programma della giornata:

ore 16,00: ALMAprogetto – Gaetano Sanvito – Isabelle il Capriolo – Niseem Riccardo Onorato & Milena Paris

ore 17,00: coro Gli Harmonici – Il Circolo dei Narratori di Bergamo – Sisters and Co. – Logici Teatri & Associazione musicale bandistica “Vivace”

ore 18,00: Branca León & Original People – Ensamble CorOrchestra Cantarchevai – The Pirate Ship – Cinzia Mazzoleni & In Movimento Group – Emaskew

ore 19,00: La Scuola dei Sogni – gruppo FANTÀSIA – Marco Cagliani e Amateur – Enrico Viscardi & Simona Provesi

ore 20,00: Lucilla Giagnoni – Compagnia Brincadera – Teatro Fragile – Tony Ray – Operai del Cuore – Emilio Catellani & Dudù Kouate

ore 21,00: Ferruccio Filipazzi – Silence Teatro – Soster Circus Prog – delleAli teatro – I Baloons

ore 22,00: Centro Universitario Teatrale CUT Bergamo – CarmenSita – La Voce delle Cose – Teatro del Vento – Danza nell’Anima

ore 23,00: Stefano Turella – Apocrypha – Nuova Madama – Teatro La Pulce presentano Lara Ferrario e Stefano Maestrelli

Anche qualche artista del mondo della pittura darà il proprio contributo a tale iniziativa, infatti la pittrice Angiola Tremonti ha promesso di dipinge un quadro appositamente per l’evento; i proventi della vendita si aggiungeranno alle offerte degli spettatori. Nell’Auditorium, offerto dal Liceo Mascheroni, oltre agli artisti, opereranno gratuitamente tecnici e volontari chiamati dal Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo e componenti delle Associazioni del Consiglio delle Donne del Comune della stessa città. Grazie alla collaborazione con Maria Grazia Panigada, Direttrice Artistica del Teatro Donizetti di Bergamo, nell’occasione verrà mostrato un videomessaggio di sostegno all’iniziativa predisposto dall’attrice Lucilla Giagnoni. Daranno un contributo per le spese vive l’Associazione La mimosa e Abenergie.

Nella tradizione di Teatro del Sisma, anche per la Maratona delle Donne, l’ingresso è a offerta è libera.

Sarà possibile utilizzare gratuitamente il parcheggio interno con ingresso da Via Alberico da Rosciate 21/A.

LASCIA UN COMMENTO