SHARE
Premessa: la seguente ricetta contiene qualche variante rispetto a quella originale, apportata dallo scrivente, che peraltro e’ risultata gradita da chi l’ha messa in opera in cucina.
Ingredienti per circa cinque persone:
g.300 vongole congelate e sgusciate (dette femminelle)
g.500 vongole fresche veraci
Prezzemolo q.b.
Aglio 2 spicchi
5 pomodorini tondi
Vino bianco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero, un pizzico
g. 700 di spaghetti
Procedimento:
1) riscaldare, a fiamma moderata, in una padella, le vongole veraci finché non si aprono e rilasciano la loro acqua salata, che verra’ filtrata con un colino in una tazza e messa da parte.
2) soffriggere con l’olio, in una padella capiente, un trito composto da aglio e prezzemolo, quando comincia a diventare dorato unire le vongole sgusciate, spruzzare con un po’ di vino e mescolare lasciando asciugare. Dopo unire i pomodorini tagliati a pezzetti, un pizzico di pepe nero e un altro po’ di olio, fare amalgamare bene e aggiungere le vongole veraci. Far cuocere a fuoco lento e, di tanto in tanto, quando il composto tende a restringersi, versare un pochino d’acqua delle vongole, messa da parte in precedenza. Quando cotte tirare fuori le vongole veraci (quelle con il guscio) e metterle da parte.
3) Riempire una pentola con abbondante acqua e salare. Quando quest’ultima bolle, buttare dentro gli spaghetti e cuocerli al dente (o a piacere). Quando pronti, scolarli e aggiungerli al composto in padella che deve risultare non asciutto, bensì ben idradato e condito.
4) Preparare i piatti con la pasta, adagiando su ognuno di essi uno strato di vongole veraci e, infine, un po’ di trita di prezzemolo. Servire il piatto quando  ancora e’ caldo.

LASCIA UN COMMENTO