SHARE

Ingredienti per circa 6 persone

1 spicchio d’aglio

1 cipolla piccola

g. 300 di trita di suino

g. 200 prosciutto (1 fetta tagliata spessa)

g. 100 di mortadella “Bologna” (1 fetta tagliata spessa)

5 uova

2 melanzane

1 carota

100 g. di piselli precotti

4 mozzarelle da g. 100

1 gambo di sedano

100 g. di parmigiano grattugiato

noce moscata q. b.

olio extravergine d’oliva q.b.

2 bottiglie di passata di pomodoro da 700 g.

sale q. b.

pepe nero q. b.

vino rosso q. b.

g. 500 di pasta sedani rigati

Procedimento:

1) Lavare le melanzane, tagliarle a fette (meglio con tutta la buccia) e metterle in uno scolapasta dopo averle sistemate a strati e cosparsi con del sale. Appoggiare sopra di esse un piattino e sopra a quest’ultimo aggiungere un peso, possibilmente una bottiglia d’acqua di 2 litri. Lasciarli scolare per circa un’ora.

2) Tritare per bene la mortadella ricavando una poltiglia. Tagliare poi a cubetti la fetta di prosciutto e mescolarli con la trita di maiale.

3) Friggere in una padella capiente con l’olio il trito di aglio, cipolla, carota e sedano. Quando diventa dorato aggiungere i suddetti ingredienti e quando si asciugano un po’ versare mezzo bicchiere di vino rosso e mescolare. Trasferire il tutto in una pentola capiente e dopo circa qualche minuto aggiungere la passata di pomodoro, i piselli, due pizzichi di noce moscata e di pepe nero, un pizzico di sale e fare cuocere a fiamma bassa. Importante: mescolare spesso con un cucchiaio di legno. Meglio avere l’aiuto di un’altra persona.

4) Tirare fuori le fette di melanzane dallo scolapasta, sciacquarle, asciugarle per bene e adagiarle nella padella con l’olio caldo friggendole da un lato e dall’altro. Una volta pronte tagliarle a pezzetti e sistemarle in una scodella di vetro.

5) Mettere sul fornello grande, con fiamma moderata, una pentola con abbondante acqua e un po’ di sale.

6) In un pentolino lessare le uova fino a farle diventare sode. Quando pronte, farle raffreddare e dopo tagliarle a pezzetti e mettere in un piatto.

7) tagliare a pezzetti anche le mozzarelle mettendo anch’esse in un piatto.

8) Quando l’acqua della pentola bolle buttare dentro i sedani e farli cuocere finché diventano al dente. Quando pronti scolarli nello scolapasta e metterli nuovamente nella pentola dopo aver aggiunto un mestolo di sugo. Quindi mescolarli per bene in modo che non si attacchino tra loro.

9) A questo punto mettere uno strato di sugo in una teglia e sovrapporre uno strato di pasta. Poi aggiungere pezzettini di melanzane in modo uniforme, di uova e di mozzarella. Fare un altro strato con gli stessi ingredienti e, infine, spolverare con abbondante parmigiano grattugiato. Mettere in forno a circa 180 gradi e lasciare cuocere per una buona mezz’ora. Quando la pasta è cotta, tagliarla in porzioni quadrate, affondandola con la paletta da cucina e metterla nei piatti. Servire quando ancora è ben calda.

LASCIA UN COMMENTO