SHARE

Bergamo, 31/12/2016

E’ stato attivato di recente a Borgo S. Caterina  il servizio wi-fi tramite l’installazione di cinque access point (attualmente in città se ne contano 85), che permette agli appassionati del web di poter navigare liberamente in Internet senza fili e senza alcuna spesa. 

«Porteremo il servizio – ha spiegato Giacomo Angeloni, Assessore all’Innovazione del Comune – anche nel Quartiere San Paolo a Colognola, alla Malpensata, al Villaggio degli Sposi e a Longuelo. Attualmente siamo arrivati a quota 161 mila utenti.»

Il Comune si è impegnato di estendere tale servizio anche alle biblioteche, circoli sociali giovanili, centri culturali e, infine, a un’altra categoria che l’ha richiesto da tempo: il centro per anziani. Per quest’ultimo l’Amministrazione, avendo già partecipato a un bando regionale, conta di potere acquisire le risorse necessarie ( 50.000 euro) per l’attivazione di tale servizio.

«Ci chiedono la Rete senza fili anche nei centri per anziani – ha continuato Angeloni – se vinceremo il bando, porteremo Internet senza fili agli anziani già nel 2017, altrimenti lo faremo appena avremo i fondi a disposizione, ma dobbiamo farcela, gliel’ho promesso, ha concluso.»

Il servizio wi-fi è stato anche fornito al Borgo d’Oro oltre che al Borgo Palazzo, anche grazie all’aiuto economico concesso dal Distretto Urbano del Commercio, che ha contribuito donando la somma di 34.000 euro.

«La Rete – ha sostenuto Filippo Caselli, Amministratore del Distretto Urbano del Commercio – ha potenziali enormi per il marketing: permette di misurare le frequentazioni nei luoghi commerciali e, nel contempo, può servire anche per far viaggiare informazioni.»

Anche Roberto Ghidotti, Presidente del DUC ha ammesso che il prossimo loro obiettivo si prefigge di estendere la Rete wi-fi nei locali commerciali bergamaschi.

 

LASCIA UN COMMENTO