SHARE

Riconoscere e promuovere le competenze dei bambini e delle bambine nei nidi e nelle scuole d’infanzia.

Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni.

Bergamo, 15 novembre 2018 – Sabato prossimo, 17 novembre, dalle ore 9 alle 13, presso l’Auditorium del Collegio Sant’Alessandro, via Garibaldi, 3, si terrà il Seminario formativo “Il diritto alle autonomie. Riconoscere e promuovere le competenze dei bambini e delle bambine nei nidi e nelle scuole dell’infanzia”.

Un incontro finalizzato a fornire un’opportunità per fare il punto sull’attuazione del “Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni” e, a partire da questo, aprire una riflessione su come costruire contesti attenti a promuovere le diverse e tante competenze e autonomie dei bambini valorizzando, nel contempo, la prospettiva educativa del loro diritto alla cittadinanza.

Cosa significa oggi per le bambine e i bambini da 0 a 6 anni essere competenti? Quali sono le competenze che i contesti educativi e scolastici possono sostenere per lasciare loro la possibilità di tendere verso l’autonomia? Queste le domande che il seminario pone al centro del confronto a partire dai percorsi ed esperienze in essere.

Dopo il saluto istituzionale, Loredana Poli, assessore all’Istruzione del Comune, Barbara Mazzoleni, dirigente scolastica e Giambattista Sertori, presidente di Adasm Fism tracceranno il quadro di quanto accaduto nella città, a poco più di un anno dall’approvazione del decreto 65 dell’aprile 2018, riguardante il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni.

Seguirà la presentazione del progetto di formazione e ricerca “Autonomie possibili” – avviato due anni fa dall’Assessorato all’Istruzione di Palazzo Frizzoni in collaborazione con Istituti Comprensivi statali, Ufficio Scolastico Territoriale, Adasm Fism, Consorzio Solco Città Aperta, Fondazione Angelo Custode – che ha consentito di far incontrare e dialogare, per la prima volta, più di cento insegnanti delle scuole statali e paritarie, ed educatori dei nidi. A cura di Monica Guerra e Cristina Palmieri, Università di Milano Bicocca, e Elena Luciano, Università di Parma.
Infine, si discuterà su esperienze concrete di sistema integrato 0-6 avviate nel mese di settembre dal Comune, in sezioni di nidi comunali e in scuole dell’infanzia statali – “Poli infanzia” Girasoli e Meucci, nonché di due esperienze di nidi e scuole dell’infanzia paritarie, già avviate negli anni precedenti: progetto 0/6 Valsecchi dell’Opera Sant’Alessandro e progetto 0/6 Virgo Lauretana del Consorzio Solco Città Aperta.

Il Seminario, che si rivolge in particolare a dirigenti, responsabili, coordinatori, insegnanti ed educatori degli asili nido e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie, è aperto alla partecipazione di altre figure educative interessate.

Per partecipare, è possibile iscriversi sul sito www.bambiniegenitori.bergamo.it o direttamente il 17 novembre presso la segreteria in sede dell’evento.

LASCIA UN COMMENTO