SHARE

Trattasi di 50 opere video di 42 artisti su una piattaforma online gratuita.

Progetto sostenuto dal Comune di Bergamo e dall’Associazione Smart City & Community.


Bergamo, 12 novembre 2018 – Ha avuto luogo stamattina a Palazzo Frizzoni, la presentazione alla stampa dell’iniziativa Binge Watching, Maratona di visione. Si tratta di un progetto culturale di promozione della Video Arte, grazie alla realizzazione di una speciale piattaforma web, che e’ stata presentata dagli assessori Giacomo Angeloni e Nadia Ghisalberti, insieme ad Alberto Ceresoli, una delle anime dell’Associazione Interno13.
La produzione video
«Marathon», curata da Alberto Ceresoli, è stata creata da artisti italiani, e consiste in una rassegna online di VideoArte, costituita da 50 opere video di 42 artisti su una piattaforma online gratuita, il cui progetto è sostenuto dal Comune e dall’Associazione Bergamo Smart City & Community, impegnati in un lavoro che riflette l’attenzione rivolta alle nuove tecnologie e una visione orientata alla definizione di nuove modalità di progettazione culturale. La rassegna accoglie una selezione di 50 opere video con il coinvolgimento di 42 artisti con background e percorsi di ricerca riconosciuti internazionalmente.

Tale rassegna ha l’intento di promuovere pratiche di ricerca e di sperimentazione video e si pone l’obiettivo di raggiungere non solo operatori di settore e appassionati, ma anche pubblici lontani dal sistema. La piattaforma online con accesso gratuito, può dimostrarsi uno strumento di democratizzazione di un linguaggio che per le sue caratteristiche tecniche avvicina il pubblico a sensibilità e a contenuti nell’immediatezza, all’interno di una dimensione del reale, quella del contemporaneo, in cui la velocità è onnipresente.

lnterno 13 nasce nel 2015 a Bergamo per iniziativa di Alberto Ceresoli e si costituire come associazione di promozione sociale, un centro di vita associativa autonomo, pluralista, apartitico e progressista.

Nel 2017 con la direzione dell’organizzazione si costituisce la redazione di bludiprussia.org I Contemporary Art Magazine. Nel 2018 l’organizzazione entra nel circuito The Blank Contemporary Art, network che riunisce e promuove le realtà culturali del territorio bergamasco: istituzioni pubbliche e private, musei, gallerie, project space, artisti, collezionisti, operatori culturali.

LASCIA UN COMMENTO