SHARE

Prendono il via nel corso di questo mese di novembre, due nuove sezioni di “Molte fedi sotto lo stesso cielo”, una dedicata alle grandi personalità della storia, e l’altra al Medio Oriente.

 

Bergamo, 3 novembre 2018 – Si inizierà il prossimo lunedì 5 novembre, alle ore 20.45, e si proseguirà –  per tre settimane di seguito – alla Sala Gamma di Torre Boldone (via Santa Margherita 2), con «Voci e volti della storia».      Qui si discuterà di un popolo schiacciato dalla dittatura, a cui viene mostrato il messaggio di giustizia della Chiesa nel volto sereno e coraggioso di Monsignor Romero, difensore di diritti umani e dignità. Un altro paladino difensore della pace è Hammarskiold, che ha richiamato costantemente per anni gli organismi internazionali, per la ricerca di tregue e pacificazioni tra popoli belligeranti. La voce e il volto sereno e, nel contempo, tragico di Aldo Moro, tessitore di accordi possibili persino nella condizione di prigionia, non compreso nel suo progetto politico, né ascoltato nel suo ultimo periodo di vita.

Ospite del primo appuntamento, dedicato a mons. Oscar Romero, sarà Rodolfo Cardenal, che nel 1970 entra a far parte della Compagnia di Gesù. Ha studiato filosofia, teologia e storia dell’America Latina a San Salvador, Barcellona e negli Stati Uniti. All’interno dell’Università Josè Simeòn Canas (UCA, El Salvador); ha ricoperto diversi ruoli, ora è direttore del Centro Monsignor Romero e Presidente della Commissione per la canonizzazione di Rutilio Grande, che ha entrambi conosciuto e di cui ha scritto le biografie. Ha scritto anche di storia dell’America Centrale, del pensiero di Ignacio Ellacurìa, con altri cinque gesuiti della violenza dell’esercito nel 1989.

Ingresso gratuito previa prenotazione del biglietto su www.moltefedi.it.

Il Medio Oriente: le Terre di mezzo

L’espressione “Medio Oriente” sottintende l’assunzione di un punto di vista, quello degli europei che nel corso dei secoli hanno dominato e controllato l’area. Molte semplificazioni correnti rischiano di cancellare la complessità della regione. Obiettivo di questo ciclo di incontri è quello di provare a scomporre l’immagine stereotipata che ne abbiamo, dando la corretta profondità storica agli eventi contemporanei, contestualizzando le questioni aperte in una prospettiva non euro centrica e non appiattita sul presente.

Molte fedi ha dunque chiesto ai cinque relatori e relatrici della sezione di raccontare come si costruiscono le identità dei popoli che vivono in questa area in relazione ai fattori religiosi, alla appartenenza a una terra, al ruolo delle diaspore, chi sono gli attori che costruiscono l’identità di questi popoli, con quali mezzi, con quali differenze e quali resistenze.

Si inizierà mercoledì 7 novembre, alle ore 17.30, con Massimiliano Trentin dell’Università di Bologna sul tema:“Quali e quanti Medio Oriente”.

Le settimane successive si affronteranno le questioni del popolo curdo, del mosaico libanese, della Siria e Israele-Palestina.

Tutti gli incontri avverranno alla Fondazione Serughetti-La Porta di viale Papa Giovanni XXIII 30. Abbonamento ai cinque incontri €20 con prenotazione sul sito di Molte fedi o direttamente presso al sede della fondazione.

Molte Fedi Sotto lo Stesso Cielo è la rassegna promossa dalle Acli, con il patrocinio della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace, dell’Università, Provincia e Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e con moltissimi gruppi e associazioni del luogo.

Contatti:

Simona Pasinelli, coordinatrice della rassegna: 346 3534984 simona.pasinelli@aclibergamo.it

Raffaele Avagliano, addetto stampa: 329 7422075 raffaele.avagliano@gmail.com

www.moltefedi.it

LASCIA UN COMMENTO