SHARE

Giuseppe Chierichetti, Presidente del TTB Teatro tascabile di Bergamo e Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, hanno firmato il primo accordo di Partenariato speciale pubblico-privato realizzato in Italia ai sensi del terzo comma dell’art. 151 del nuovo codice dei contratti ed appalti pubblici, finalizzato al recupero e alla valorizzazione in chiave culturale dell’ex monastero del Carmine (XV sec.), sede del Tascabile dal 1996.

 

Bergamo, 29 ottobre 2018 – La firma è giunta nella mattinata dello scorso venerdì 26 ottobre, nell’anno europeo del Patrimonio, e durante le giornate in cui il Tascabile e l’Amministrazione sono ospiti del convegno nazionale “ArtLab. Territori, cultura, innovazione” dell’Università degli Studi di Bari, proprio per illustrare il modello del Partenariato.

Teatro: un futuro possibile

Progetto ideato da TTB nel 2015, intende restituire il Carmine alla città come luogo dedicato alla cultura, dove esperienze artistiche diverse e all’apparenza lontane si possano incontrare in una casa comune; un crocevia dove ognuno possa lasciare la propria esperienza umana ed artistica in una prospettiva multidisciplinare (teatro, musica, danza, cinema, arti visuali), coniugando approfonditi percorsi di studio e formazione con quelli performativi.

Il Partenariato speciale

Realizzato con la consulenza di Franco Milella di Fondazione Fitzcarraldo, promotrice di ArtLab e di processi di innovazione e sperimentazione delle politiche culturali, stabilisce un’inedita alleanza tra Amministrazione comunale e TTB.

L’accordo prevede

L’affidamento al Tascabile di parte del monastero per 20 anni (rinnovabili) in comodato d’uso gratuito e delega al TTB la promozione del progetto e il reperimento delle risorse necessarie alla sua realizzazione per lotti funzionali.

Gli spazi inizialmente coinvolti nei lavori saranno: la sala del Capitolo, che verrà destinata alla consultazione del Fondo librario Renzo Vescovi (fondatore del TTB nel 1973), la cui catalogazione è stata resa possibile nel 2013 grazie alla collaborazione con i Servizi bibliotecari dell’Università di Bergamo e la sala teatrale che, una volta restaurata, prenderà il nome “Teatro Renzo Vescovi”.

Punto cardine del partenariato

E’ il ribaltamento di prospettiva, dal principio di fruttuosità del bene con cui fino ad oggi venivano affrontati progetti di questa portata, alla restituzione del valore d’uso culturale del bene pubblico, rimesso al centro dell’interesse generale della comunità di appartenenza.

La gestione della governance è affidata ad un Tavolo tecnico che si riunirà per la prima volta il prossimo 31 ottobre, e attorno al quale siederanno rappresentanti dell’Amministrazione, del Tascabile e del MiBAC.

Si determinerà in questo modo un nuovo principio di collaborazione in cui le parti, pubblica e privata, perseguono l’identica finalità, utilizzando uno strumento che consente la valutazione e definizione in itinere del progetto, compatibilmente con la sostenibilità dello stesso, svincolandolo dalle pesantezze della burocrazia e aprendo al coinvolgimento di eventuali soggetti culturali terzi.

Il progetto sarà realizzato anche grazie alla generosità dei bergamaschi e di tutti i cittadini del mondo che potranno avvalersi dello strumento dell’Art bonus, reso stabile nella legge finanziaria del 2016, che consente di attrarre investimenti privati tramite erogazioni liberali a cui è applicata una detrazione del 65%.

Tra gli enti che hanno già dato il loro sostegno e grazie ai quali a inizio 2019 partiranno i lavori del primo lotto segnaliamo, in particolare, l’azienda bergamasca Suntrading e la società milanese RA.MO di Pino Rabolini (ex patron di Pomellato). Altri stanziamenti sono stati devoluti, inoltre, da S.T.A. autotrasporti di Bolgare, dall’Associazione culturale Il Cavaliere Giallo – Amici delle Arti e dai cittadini e i turisti che grazie alle attività culturali e alle aperture del chiostro realizzate dal Tascabile possono visitare il Monastero del Carmine durante tutto il periodo estivo. Altre risorse sono state reperite attraverso l’aggiudicazione del bando “Cultura Sostenibile” di Fondazione Cariplo e del Bando per l’adeguamento di sale destinate ad attività di spettacolo di Regione Lombardia.

Il Tascabile è stato inserito tra I Luoghi del Cuore” del FAI Fondo Ambientale Italiano.

Per sostenerne la salvaguardia si può esprimere la propria preferenza votandolo sul sito: www.fondoambiente.it/luoghi/monastero-del-carmine?ldc

LASCIA UN COMMENTO