SHARE

Esemplare iniziativa di 30 ragazzi volontari dell’Associazione Parkour Wave i quali, stamattina, assieme al presidente di Legambiente e l’assessore all’Ambiente del Comune, hanno lavorato ripulendo le vie Mozart, Zanica, Furietti, Luzzatti, la ciclabile lungo il Morla e il Parco della Malpensata.

Bergamo, 7 ottobre 2017 – Una mattinata all’insegna della cittadinanza attiva, quella di oggi al quartiere di Malpensata. Come da tradizione, torna anche nel 2018 “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente in collaborazione con il Comune che vede all’opera circa 30 volontari bergamaschi impegnati a ripulire le strade del quartiere in parola, tra i quali i ragazzi dell’Associazione Parkour Wave, il presidente di Legambiente Bergamo Nicola Cremaschi e l’assessore all’Ambiente Leyla Ciagà, che hanno lavorato – suddivisi in tre gruppi – tra le vie Mozart, Zanica, Furietti, Luzzatti, la ciclabile lungo il Morla e il Parco della Malpensata.

Mozziconi di sigarette, tappi di bottiglia, vegetazione e altri rifiuti, raccolti e finiti negli appositi sacchi di raccolta dei volontari che li hanno raccolti in circa un’ora di attività.

«Puliamo il Mondo” ha un compito educativo importante, perché permette di far riscoprire i quartieri in cui si vive, di prendersene cura e di partecipare alla loro qualità – sottolinea Nicola Cremaschi – È particolarmente bello vedere i giovani attivarsi per la cura dei quartieri in cui vivono e sono ammirevoli i genitori che decidono di partecipare a Puliamo il Mondo con i bambini, trasmettendo loro dei valori positivi con tale esempio».

Soddisfatta anche l’assessora all’Ambiente Leyla Ciagà, ha partecipato in prima persona, dando l’esempio, che ha detto: «la cura del territorio passa in primo luogo dalla disponibilità dei cittadini a mettersi in gioco. Il Comune ha aderito a Puliamo il Mondo ritenendo che ci siano grandi energie che si possano mettere in gioco in questa città a favore della collettività».

LASCIA UN COMMENTO