SHARE

Piazza Mascheroni ospiterà le numerose bancarelle del PiCa festival, con numerosi espositori canapa, peperoncino, e prodotti tipici di aziende agrituristiche bergamasche, come la birra artigianale alla canapa orobica.

 

 

Bergamo, 27 settembre 2018 – Si e’ svolto stamattina a Palazzo Frizzoni l’incontro su “PiCa Festival“, l’appuntamento che ha riscosso non pochi successi negli anni scorsi, dedicato al peperoncino e alla canapa, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Hanno preso parte Stefano Ferri dell‘Associazione di promozione sociale Maite; Giancarlo Gasparotto, Jack pepper e l’Assessorato all’Ambiente del Comune con il festival Pikkanapa di Jesi.

Dal 5 al 7 ottobre Bergamo PiCa festival torna per la quarta edizione nella splendida cornice di Città Alta con tre giornate ricche di appuntamenti e iniziative green, sorprese e novità.

Piazza Mascheroni è stata scelta quest’anno per ospitare le numerose bancarelle del PiCa festival, con altrettanti espositori che presenteranno dai prodotti in canapa di Frascarelli Bag,ai peperoncini do impizzicando, dalla birra artigianale alla canapa orobica dell’agri birrificio Sguaraunda in collaborazione con il Giardino dei semplici, alla cucina ultrapiccante di Mexico nel Cuore. Oltre a ciò, gli amici di Pikkanapa da Jesi, la società agricola Weedaloca, Ton Gruppe, azienda di costruzioni specializzata in bioedilizia, gli Hemp Shop We like Weed e The Dispensary, Fondsdituri con i suoi prodotti tipici pugliesi e Davide Stella CON il suo super food e prodotti per il corpo a base di canapa.

Il PiCa in questa edizione sperimenta una sinergia con l’Orto Botanico di Bergamo, e il prossimo venerdì 5 ottobre, alle 18, nella Sala Viscontea avrà luogo l’incontro “Canapa: la multifunzionalità della canapa nel settore edilizio introdotto da Chiara Spanio, responsabile del servizi educati i dell’Orto Botanico con Paola Bettoni, architetto di Ton Gruppe, Azienda dell’alto Adige specializzata in bioedilizia.

Sabato 6 ottobre , sempre nella sala Viscontea, alle 16, è previsto l’incontro “Peperoncino – Curiosità, domande, assaggi. Sarà anche possibile partecipare al laboratorio “Calcola la tua impronta” per verificare l’impatto ambientale della propria dieta alimentare, a cura di Michela Ledi, operatrice didattica dell’Orto Botanico.

«Sono grato di questa iniziativa dedicata al peperoncino, prodotto di particolare interesse nella cucina italiana – ha commentato Stefano Ferri – proposto da professionisti che parteciperanno per il quarto anno consecutivo, a questo evento e condividono le novità del settore. Quest’anno la manifestazione si svolgerà in centro città, piazza Mascheroni, che sarà gremita di bancarelle con vari prodotti di aziende agricole bergamasche».

«Al mondo sono conosciute circa 6000 differenti varietà di peperoncino – ha spiegato Giancarlo Gasparotto – e io sono lieto di partecipare a questa iniziativa per far conoscere le caratteristiche del peperoncino a 365 gradi, e per avvicinare la gente alla cultura di questo prezioso ingrediente della cucina mediterranea, come il peperoncino calabrese, e quello più piccante al mondo denominato “Carolina reaper”».

Per informazioni e per prenotarsi alle attività: Bergamo.pica.festival@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO