SHARE

E’ stata convalidata una scala in 15 punti per valutare le disfunzioni sessuali nelle donne con malattie infiammatorie intestinali.

Popular Science, 12 agosto 2018 – Secondo Punyanganie de Silva del Brigham and Women’s Hospital di Boston, autore dello studio su 454 pazienti che ha portato alla convalida dello strumento, le donne con rettocolite ulcerosa o morbo di Crohn presentano una patologia cronica che spesso complica l’uso dei biologici e potenzialmente della chirurgia, e potrebbe influenzare significativamente la funzionalità sessuale.
Queste disfunzioni possono colpire anche il 60% delle pazienti, ma i dati sinora disponibili erano scarsi e provenivano da piccole indagini e casistiche. Dolore pelvico, diarrea ed emorragie legate alle malattie infiammatorie intestinali possono influenzare la libido della donna e la sua confidenza nel sesso, e sus.siste anche una componente psicologica, dato che queste pazienti si sentono spesso molto affaticate, specialmente se la malattia non è ben controllata.
Anche questa semplice componente potrebbe di per sé influenzare la funzionalità sessuale. La risposta di medici e pazienti che hanno preso parte all’indagine è stata del tutto positiva, ed i ricercatori esortano i medici ad essere maggiormente consapevoli delle disfunzioni sessuali nelle pazienti con malattie infiammatorie intestinali ed a parlarne apertamente con loro.
La disponibilità di uno strumento come quello proposto facilita queste discussioni sia per il medico che per la paziente. In caso di riscontro positivo, la paziente necessita di un approccio multidisciplinare ginecologico e psichiatrico. Sussiste ora la necessità di uno strumento per verificare la presenza di queste stesse disfunzioni anche nei pazienti di sesso maschile, che potrebbero andare incontro agli stesso problemi.
Fonte: Inflamm Bowel Dis online 2018

LASCIA UN COMMENTO