SHARE

Gli agenti di Fidelitas si muovono con auto elettriche personalizzate ed effettuano il servizio di vigilanza nella città per 14 ore al giorno, ovvero dalle 6 di mattina alle 21 di sera, principalmente nel centro urbano e nel sottopasso della stazione ferroviaria.

 

Bergamo, 1 agosto 2018 – Questo pomeriggio ha avuto luogo a Palazzo Frizzoni la conferenza stampa sulla “Sicurezza dell’Urban Center”. Hanno Partecipato, tra gli altri, il Vicesindaco Sergio Gandi e il vicepresidente di Fidelitas Luigi Ferrara.

Il servizio di vigilanza delle pattuglie degli agenti di Fidelitas si svolge principalmente nel centro urbano e nel sottopasso della stazione ferroviaria. Le guardie sono dotate di auto elettriche ed effettuano tale servizio nella città per 14 ore al giorno, ovvero dalle 6 di mattina alle 21 di sera. Il Comune ha stipulato con la ditta Fidelitas un contratto di durata triennale per un importo di circa 730 mila euro.

Al vicepresidente Luigi Ferrara abbiamo chiesto:

Ci descrive più dettagliatamente il serizio che svolgono i vigilantes?

«I nostri agenti svolgono il servizio con le auto elettriche personalizzate – ha spiegato – e sono attivi la mattina, all’ora di pranzo e alla sera, per circa 14 ore al giorno: il loro servizio inizia alle ore 6 e finisce alle 21. La loro competenza è principalmente indirizzata a contrastare i cosiddetti reati predatori (rapine, furti ecc.), e la nostra centrale operativa è in grado di controllare e seguire attentamente i loro spostamenti e comunicare con essi, nel caso avessero bisogno di supporto e di aiuto».

Se dovessero fermare l’autore di un reato, come si comporterebbero?

«Per prima cosa – ha proseguito Ferrara – gli chiedono i documenti per identificarlo, poi chiamano la polizia per competenza e per tutte le altre formalità di rito. Certamente sarà la polizia stessa, se ne ravvisa la motivazione, a deferire il soggetto all’Autorità Giudiziaria. Ma se gli agenti dovessero avere a che fare con criminali armati, potrebbero anche loro usare le armi in dotazione per difesa personale».

«Gli agenti di Fidelitas ha sottolineato Sergio Gandi, vicesindaco e assessore alla Sicurezza non si sostituiscono né alla Polizia di Stato né a quella locale. Essi svolgono il loro servizio sulla sicurezza di supporto alle forze dell’ordine principalmente nell’Urban Center della città, vigilando soprattutto sul patrimonio pubblico. Nel caso in cui fermano qualcuno che viene colto sul fatto, mentre commette un reato, chiamano la polizia che interviene e lo deferisce all’Autorità Giudiziaria».

LASCIA UN COMMENTO