SHARE

Le proiezioni dei film amatoriali avranno luogo nelle piazze e nei chiostri di Città Alta nei giorni 22 / 23 / 24 agosto, tutte le sere dalle ore 21 alle 23,30.

Mercoledì 22 agosto ci sarà l’apertura con la sonorizzazione dal vivo, mentre sabato 25 agosto avranno luogo le proiezioni dei filmati di Giulio Questi e Luciano Emmer.

 

Bergamo, martedì 31 luglio 2018 – con l’iniziativa «Lo sguardo illuminato», le piazze, i chiostri e i cortili di Città Alta diventeranno luoghi che racconteranno la memoria storica filmata di Città Alta negli anni ’60-’70. Lab 80 con il suo archivio “Cinescatti” propone sette installazioni audiovisive in altrettanti suggestivi luoghi di Bergamo Alta, per tre giorni consecutivi, da mercoledì 22 a venerdì 24 agosto.

In sette diversi punti del centro storico, ogni sera, dalle 21 alle 23,30, si potrà assistere alla visione di filmati inediti girati proprio in Città Alta negli anni ’60 e ’70 dal bergamsco Pino Tiani, appassionato cineamatore di cui Cinescatti possiede un fondo ricco di immagini inedite. Tiani, nel periodo succitato, girò tantissimi filmati amatoriali, recuperati e digitalizzati dagli operatori di Cinescatti, che oggi vengono riproposti ai cittadini bergamaschi, proprio con l’iniziativa Lo sguardo illuminato.

«Per scoprire come Città Alta e i suoi abitanti sono cambiati in questi decenni spiega Giulia Castelletti, responsabile dell’archivio di Lab 80 ma anche per ritrovare un patrimonio prezioso, rappresentato da questi filmati, che è di tutti e che merita di continuare a vivere e rendere la sua testimonianza di cosiddetta storia non ufficiale».

Le installazioni saranno allestite presso il Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi in Piazza Cittadella (proiezione sulla facciata del Palazzo Visconteo); in via Colleoni 11A; in via Tassis 3 (cortile interno); in Piazza Vecchia; in Piazzetta Angelini (zona Lavatoi); in via Lupo 12 (cortile interno) e presso il Museo delle Storie di Bergamo all’interno del Convento S. Francesco (Piazza Mercato del Fieno).

La Città Alta di un tempo che rivive

Il passato della Città Alta popolare, registrato in 8mm e 16mm, ritorna così a riempire gli spazi di cui è stato protagonista. I filmati restituiscono emozionanti pezzi della vita di una volta mostrando attività quotidiane, persone comuni, interni di case, vie e cortili. Per quanto possibile, gli organizzatori hanno cercato di far coincidere i luoghi in cui i filmati sono stati girati con quelli in cui vengono proiettati: un modo per far rivivere con maggiore fedeltà e capacità evocativa, le immagini storiche e i loro protagonisti.

«Avevo la mania di conoscere le persone racconta Pino Tiani, ex magistrato oggi novantenne questa curiosità l’ho sempre avuta. Persino quando passavo sulle mura e vedevo gente che parlava mi dicevo: potessi registrare quello che si stanno dicendo… Non per farmi i fatti altrui ma proprio per la curiosità di sapere qualcosa degli altri, per confrontarmi. Sono piccoli spunti di vita».

Gli spettatori saranno guidati da una mappa realizzata sia in versione cartacea che online, consultabile sul sito www.losguardoilluminato.it che sarà attivo a partire da due settimane prima dell’inizio dell’evento, e daiQR code’ presenti in ognuno dei luoghi dove si troveranno le installazioni. Sarà inoltre possibile accedere alle suggestioni sonore che accompagnano i filmati con qualsiasi dispositivo mobile come smartphone o ipad, sempre attraverso ‘QR code’ (per un ascolto ottimale è suggerito l’utilizzo di cuffie). Visioni ed ascolti sono completamente gratuiti.

La sonorizzazione dal vivo

La prima serata de “Lo sguardo illuminato”, avrà luogo mercoledì 22 agosto, e sarà aperta alle ore 20,30 alla sonorizzazione ‘Inascolto Opening’: alcune immagini saranno musicate dal vivo dal duo d’eccezione composto dal polistrumentista romano Fabio Recchia e dal sassofonista pordenonese Francesco Bearzatti, con elettronica live e sassofoni. Il tutto nella splendida cornice del Convento di San Francesco in Piazza Mercato del Fieno. Saranno gli stessi suoni prodotti dal vivo durante la serata, registrati e resi disponibili per i dispositivi mobili del pubblico, ad accompagnare le immagini proiettate nei luoghi delle sette installazioni, a partire dalla sera stessa di mercoledì 22 e nei due giorni a seguire. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è presentata da Cinescatti e Inascolto, in collaborazione con Il Museo delle Storie di Bergamo.

 

Il cinema del passato racconta Bergamo Alta

La serata di chiusura dell’iniziativa coincide invece con la rassegna di proiezioni Cine Tascabile ed è prevista sabato 25 agosto, alle ore 21, al Chiostro del Carmine, in collaborazione con il Teatro tascabile di Bergamo.

In programma ci saranno tre cortometraggi interamente dedicati a Città Alta: Cronache di quartiere di Pino Tiani, un filmato di 30 minuti del 1974; Città Alta di Giulio Questi e Corrado Terzi, girato nel 1949, e La città ha sete di Luciano Emmer del 1943. Sarà presente alla serata Pino Tiani.

Ingresso intero 6 euro, ridotto 5, soci Lab 80 4.

Lo sguardo illuminato” è un progetto di Laboratorio 80 e Archivio Cinescatti, in collaborazione con Inascolto, Museo delle Storie di Bergamo, Teatro tascabile di Bergamo e Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi. Con il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca, Comune di Bergamo e Bergamo Estate.

Ecco il programma completo della manifestazione “Lo sguardo illuminato”

Programma dettagliato

LASCIA UN COMMENTO