SHARE

Al parco della Malpensata, quest’anno sono stati 67 i controlli e 15 le sanzioni effettuati dalla Polizia Locale.

Dalla prossima settimana, nella zona verde del parco, saranno intensificati i controlli da parte della Polizia Locale, nelle ore pre-serali, e notturni dalle Guardie Giurate.

 

 

Bergamo, 19 luglio 2018 – E’ di due giorni fa l’annuncio del vicesindaco Sergio Gandi e della Comandante della Polizia Locale del Comune Gabriella Messina che nei prossimi giorni sarà attivato uno specifico servizio di presidio del parco della Malpensata, dove si registrano situazioni di maleducazione e disturbo della quiete pubblica, oltre all’inosservanza del divieto di introduzione di alcoolici nel giardino del parco stesso.

Il Comune vuole quindi reprimere i comportamenti fastidiosi (dall’abbandono di bottiglie vuote, schiamazzi, sciorinamento di panni sui rami degli alberi, ecc.) che i residenti della zona hanno segnalato più volte, e i ragazzi di “Gate”, il centro giovanile comunale, che ha sede proprio nel parco, hanno richiamato spesso l’attenzione della Polizia Locale.

In questi ultimi sei mesi l’attenzione è comunque stata alta nell’area. A partire del 1 gennaio 2018 i controlli effettuati ammontano a un totale di 67 (una decina di questi in collaborazione con ANC – Associazione Nazionale Carabinieri). Le sanzioni elevate a partire dal mese di Marzo sono state 15, di cui 13 proprio per il mancato rispetto del divieto di introduzione di bevande in contenitori di vetro, e consumo di alcolici nei parchi cittadini.

Dalla prossima settimana quindi sarà garantita maggiore presenza della Polizia Locale, soprattutto nelle ore pre-serali, e una intensificazione del controllo notturno da parte delle Guardie Giurate incaricate dal Comune di Bergamo di verificare il patrimonio pubblico (monumenti, edifici, ma anche appunto parchi e aree verdi) nelle ore in cui la Polizia Locale non è in servizio.

«Non si tratta di reati gravi – spiega Sergio Gandi (nella foto)  – ma è certo che nel parco permane una situazione disordinata, contro la quale vogliamo comunque intervenire, rispondendo alle segnalazioni che vengono dal quartiere. Il Parco, dalla sua riapertura, è divenuto punto di riferimento per molte persone della zona – prosegue – anche grazie all’impegno e al lavoro dei ragazzi del Gate, il centro giovanile che quest’estate propone anche un’interessante cartellone di eventi. Dai prossimi giorni quindi intensificheremo il lavoro, che già si sta facendo, come dimostrano i dati da gennaio a oggi, nell’area verde, per migliorarne la vivibilità e l’ordine».

LASCIA UN COMMENTO