SHARE
L’ente di via Tasso mette in campo una strategia di rilancio dell’edilizia scolastica. L’approvazione dopo anni difficili di un bilancio pluriennale ha reso finalmente possibile una programmazione di ampio respiro.
I tecnici provinciali, su mandato del Presidente Rossi, hanno raccolto le diverse esigenze del territorio lavorando su una serie di importanti progetti che ora verranno presentati al Miur.

Bergamo, 11 luglio 2018 – In questi giorni, il Presidente ha approvato i progetti di fattibilità e firmato i decreti per accedere ai finanziamenti Miur per la realizzazione di 10 nuove opere, in altrettanti istituti scolastici del territorio, che aspettano da tempo i necessari interventi. La cifra preventivata fa notizia anche perché cospicua: 19.550.000 euro complessivi che andranno a sanare le criticità nell’edilizia scolastica di varia natura.

Si parte con 3 milioni 350mila euro che verranno destinati alla costruzione di nuovi edifici sia al Polo scolastico Oberdan e Weil di Treviglio sia all’Isis Rigoni Stern di Bergamo; altri 3 milioni 150 mila saranno destinati per la costruzione di nuovi edifici al Liceo Secco Suardo di Bergamo e all’Isis Don Milani di via Nassirya a Romano di Lombardia; 2.400.000 euro serviranno per la nuova palestra dell’Isis Romero di Albino; 1.800.000 per la riqualificazione dell’edificio ex Enaip del polo scolastico di viale Merisio di Treviglio; 1.500.000 per l’ampliamento dell’edificio esistente dell’Isis Romero di Albino; 400 mila euro verranno destinati all’adeguamento e messa a norma dell’Istituto Falcone di via Meucci a Bergamo; 230 mila andranno all’Istituto Galli di Bergamo per la realizzazione della seconda cucina e,infine, 220.000 saranno destinati all’Istituto Marconi di Dalmine per la realizzazione di laboratori per l’indirizzo di chimica.

«La nostra progettualità commenta il presidente Matteo Rossi (nella foto)  si sviluppa in tre direzioni: scuole nuove, scuole sportive, scuole attrezzate e sicure. A fronte del finanziamento del Miur, decideremo come integrare con risorse nostre questi progetti. Si tratta di una scelta di investimento sull’edilizia scolastica prosegue Rossi che non si vedeva da anni. Accanto alla sicurezza degli edifici, puntiamo a rafforzare le nostre scuole con spazi e attrezzature per i laboratori, vogliamo riprendere la realizzazione di nuove palestre e nuovi spazi per aule che rispondano alle esigenze degli studenti e garantiscano un vero diritto allo studio».

Tutti gli interventi sono inseriti nel Programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020. L’attuazione dei progetti verrà quindi eseguita in base all’annualità di aggiudicazione del finanziamento.

Ecco gli interventi

Nuovo edificio per l’Isis Rigoni Stern di Bergamo

In continua crescita negli ultimi anni, l’Istituto ha bisogno del nuovo edificio per ospitare le classi e i laboratori che al momento si trovano in sedi dislocate. Il nuovo edificio sorgerà in sostituzione di una piccola palazzina e di un deposito nell’area interna di pertinenza dell’Istituto e l’importo previsto per la sua realizzazione è di 3.350.000 euro. Verranno realizzate 14 aule e spazi didattici oltre a uffici amministrativi e servizi igienici, distribuiti tra piano terra, primo e secondo.


Vista prospettica nuova palazzina

Nuovo edificio per il polo scolastico Oberdan e Weil di Treviglio

3.350.000 euro è l’ammontare della somma destinata per la realizzazione di una nuova struttura che accoglierà classi e laboratori dell’Istituto Weil e che sorgerà nell’area di viale Merisio in ampliamento all’edificio che funge da palestra, in aderenza alla stessa. La pianta rettangolare del nuovo edificio favorirà la massima razionalizzazione degli spazi: verranno realizzate 8 aule distribuite su due piani fuori terra. Di concerto verrà riqualificata la palestra che ha una superficie coperta di 700 mq con opere sugli impianti, serramenti, uscite di sicurezza, pavimentazione e murature, servizi igienici e spogliatoi.

Nuovo edificio per il liceo Secco Suardo di Bergamo

L’Istituto, oltre a occupare gli spazi storici di via Angelo Maj, da anni utilizza 10 aule dell’Istituto comprensivo Mazzi in via Calvi, sede di una scuola primaria che non garantisce la superficie adeguata in rapporto al numero di studenti per classi. Quindi al fine di risolvere questa criticità, verrà realizzato un nuovo edificio in via Europa, nell’area di proprietà provinciale. La struttura sarà articolata su tre piani fuori terra e complessivamente verranno realizzate 14 aule/spazi didattici, relativi servizi igienici e uffici amministrativi. La spesa prevista è di 3.150.000 euro.


Vista ingresso nuova palazzina

Una palestra e sede ampliata per l’Isis Romero di Albino

Con una spesa quantificata in 2.400.000 euro, l’Isis Romero sarà dotato di una palestra. Per anni l’Istituto ha dovuto ricercare spazi per svolgere l’attività sportiva all’esterno del plesso scolastico. Oltre alla disfunzione e perdita di tempo per spostamenti, ciò ha rappresentato un costo per affitti, mezzi di trasporto, convenzioni, sostenuto dalla Provincia.
Realizzata nell’area a Sud, a valle rispetto l’edificio scolastico, la palestra avrà una superficie coperta di 1.670 mq, con altezza interna di circa 7 metri (tetto di copertura in legno) e sarà dotata di una tribuna della capienza di 180 posti a sedere.
La struttura potrà essere utilizzata da due diversi classi in contemporanea e anche in orario extrascolastico per attività svolte da associazioni sportive.


Vista complessiva della palestra da lato est


Vista interna della palestra

Ammonta invece a 1.500.000 euro il costo previsto dei lavori di sopralzo dell’edificio esistente con la formazione del nuovo terzo piano che metterà a diposizione ulteriori 6 aule in modo da poter soddisfare la richiesta del territorio. La disposizione delle aule potrà anche garantire la realizzazione di laboratori mediante l’accorpamento di 2 aule.

Un nuovo edificio per per l’Isis Don Milani di via Nassiriya a Romano di Lombardia

Nella sede di via Nassiriya del Don Milani verrà costruito un nuovo edificio di pianta rettangolare in aderenza a quello esistente: in totale 12 aule/spazi didattici con relativi servizi igienici, dislocati su tre piani fuori terra. Verrà anche realizzato un piano interrato a uso deposito/archivio. La stima complessiva per l’opera è di 3.150.000 euro.


Pianta piano terra

Riqualificazione dell’edificio ex Enaip del polo scolastico di viale Merisio di Treviglio

Al fine di poter ospitare classi e laboratori per l’istituto Oberdan, nell’area di pertinenza in viale Merisio, si procederà con la realizzazione di un nuovo edificio indipendente a pianta rettangolare in luogo dell’edificio esistente denominato ex Enaip. Il nuovo edificio potrà ospitare 8 aule/spazi didattici e relativi servizi igienici articolati su due piani fuori terra. L’ubicazione delle aule permetterà altresì di creare spazi laboratorio accorpando due aule contigue. La spesa prevista è di 1.800.000 euro.

Adeguamento e messa a norma dell’Istituto Falcone a Bergamo

400.000 euro sono invece preventivati per gli interventi di adeguamento e messa a norma della sede di via Meucci (di proprietà comunale, assegnato alla Provincia in via provvisoria) del liceo Falcone. Il progetto tecnico dà priorità alla realizzazione di uscite di sicurezza, impianto elettrico di emergenza ed evacuazione , all’installazione di ascensore, alla sistemazione di servizi igienici e di serramenti esterni.

Laboratori di chimica per l’Istituto Marconi di Dalmine

Per fare fronte all’aumento degli iscritti all’indirizzo di chimica, si è reso necessario programmare la realizzazione di nuovi laboratori con l’ampliamento sul fronte di facciata, al piano terra, di un corpo della superficie di 171 mq. In conseguenza, alcuni laboratori ora al primo piano, potranno essere riconvertiti in aule. Il costo dell’intervento è preventivato in 220.000 euro.

Nuova cucina per l’Istituto Galli di Bergamo

Nel nuovo edificio realizzato tra gli anni 2014-2017, al piano primo, negli spazi ora adibiti a due aule e relativa porzione di corridoio per circa 150 mq. di superficie, troverà collocazione la seconda cucina a servizio del corso dell’indirizzo alberghiero ”Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”. Il nuovo laboratorio di cucina sarà strutturato con ingresso e uscita indipendenti dal corridoio principale, locale office indipendente per entrata e uscita dal laboratorio, zona lavaggio indipendente e locale cucina con due spazi di lavoro. Il costo dell’intervento è preventivato in 230.000 euro.


Progetto nuova cucina

LASCIA UN COMMENTO