SHARE

Il film sarà proiettato nella sala dell’ex Chiesa S. Agostino martedì 3 luglio, alle ore 20,45, con Introduzione a cura della Prof.ssa Francesca Pasquali.

L’ingresso è libero.

Bergamo, 29 giugno 2018 – È il film di Paolo Genovese dal titolo “Perfetti sconosciuti” del 2016 quello selezionato dall’Università degli Studi di Bergamo per il quinto appuntamento della rassegna cinematografica Uni.Movie, iniziativa voluta nell’ambito del 50° anniversario dell’Ateneo che, ogni primo martedì del mese, richiama i cinefili nella ex chiesa di Sant’Agostino. Nove storie per un percorso di edutainment che, nell’arco dell’anno, intende analizzare, attraverso il linguaggio cinematografico, alcuni aspetti sociali tipici del contemporaneo.
Perfetti Sconosciuti è l’undicesima opera del regista romano: un successo di pubblico e ai David, una storia all’italiana che, come Immaturi e Tutta colpa di Freud, racconta attraverso i suoi personaggi e con una punta di cinismo i drammi di una generazione.
Uno smartphone può rivelare i segreti di ognuno di noi: la sim di un telefono custodisce la scatola nera della nostra vita. L’idea di Paolo Genovese si sviluppa intorno all’evidenza della fragilità a cui ognuno si trova esposto, nel momento in cui un oggetto di uso quotidiano si trasforma nella memoria tracciabile e accessibile di avvenimenti, relazioni e pensieri. Se da un lato siamo meticolosi nel nascondere le manie, le ossessioni e le azioni di cui non ci sentiamo fieri, dall’altro creiamo una realtà parallela di messaggi, fotografie e telefonate. Risulta impossibile, grazie anche al montaggio sapiente e all’intreccio ricco di colpi di scena, non immedesimarsi nel “gioco social” di Genovese.
Introduce la serata Francesca Pasquali , afferente al Dipartimento di Lettere, filosofia e comunicazione, e docente di Sociologia dei Media e Informatica, Media digitali e società nelle reti.
Ufficio stampa Università degli studi di Bergamo
Ufficio Rettorato – U. O. Comunicazione
Claudia Rota Cell. 348 5100463 mail claudia.rota@unibg.it

LASCIA UN COMMENTO