SHARE

Questa estate patiranno i lavori di rifacimento circa 30mila mq di manto stradale  sulle carreggiate tra via Correnti, Monterosso e via sovrappasso di via Zanica

 

Bergamo, 14 giugno 2018 – La Giunta di Palazzo Frizzoni ha approvato il piano di manutenzione straordinaria per le circonvallazioni 2018, per un totale di 40mila metri quadrati di manto stradale, che verrà riasfaltato, per un costo complessivo di 500mila euro. Prosegue dunque l’impegno del Comune per la ristrutturazione delle reti viarie delle circonvallazioni urbane con un investimento di oltre 1,8milioni di euro, che segna il record degli ultimi anni.

Le aree interessate dal progetto approvato in data odierna sono tre: circonvallazione Fabriciano, in direzione A4 da termine lavori 2017 alla rampa di uscita verso il quartiere Monterosso (intervento pari a 7.000 mq di asfalto);circonvallazione Plorzano, sulle corsie in direzione A4 dalla rampa di uscita verso Monterosso fino a via delle Valli (per un totale di 25.000 mq); infine, circonvallazione Mugazzone – viadotto Boccaleone, in direzione A4 sulla corsia di marcia destra da via delle Valli) per altri 8.000 mq di asfalto. L’intervento sarà realizzato entro il 2019.

I tratti stradali interessati dagli interventi rivestono tutti particolare importanza nell’ambito della rete viabilistica comunale. Durante l’esecuzione dei lavori si procederà anche a mettere in quota le caditoie esistenti, verificando le condizioni del loro funzionamento e, se fosse necessario, se ne realizzerebbero di nuove. I tratti di carreggiata in buone condizioni verranno consolidati e mantenuti. Come avvenuto quest’anno, l’esecuzione dei lavori avverrà prevalentemente in orario serale e notturno in modo da arrecare il minor disagio possibile agli abitanti che risiedono vicino ai cantieri.

Le nuove asfaltature previste si aggiungono a quelle già realizzate e in fase di realizzazione, un totale di 57mila metri quadrati di carreggiate delle sole circonvallazioni comunali interessate.

Questa estate partiranno dunque gli interventi per 30mila mq (che si aggiungono ai 27mila già realizzati lo scorso anno) su quattro diverse aree: la prima in ordine di estensione è quella di via delle Valli – via Correnti compreso sovrappasso in direzione Valseriana, in cui si andranno a riasfaltare 14mila metri quadri. Segue il tratto di circonvallazione Plorzano e Mugazzone dal sovrappasso di via Zanica (inizio competenza comunale) in direzione valli, in cui si interverrà su due corsie. Interventi minori per estensione, ma egualmente importanti per la viabilità, verranno realizzati sulla bretella di immissione in uscita dalla circonvallazione Fabriciano per la rotonda Monterosso-Stadio, compreso il relativo marciapiede.

«Proseguono gli interventi di sistemazione delle circonvallazioni – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla (nella foto) nel corso del 2017 ne abbiamo riasfaltato alcuni tratti, abbiamo ripristinato guardrail danneggiati in seguito a incidenti automobilistici, e abbiamo realizzato un primo intervento sul nodo di Pontesecco che, pur non facendo parte della circonvallazione, ha ricadute notevoli sulla viabilità di questa. Quest’anno abbiamo chiuso il delicato lavoro su via delle Valli – prosegue – e ora ci accingiamo a mettere a nuovo molti altri mq di strada. I tratti riasfaltati lo scorso anno hanno avuto un impatto positivo sulla percorribilità e sicurezza delle strade interessate dalle riasfaltature: lavoriamo dunque nella direzione di rendere quanto più sicuro – conclude – il percorso sulle strade e sulle circonvallazioni cittadine».

La relazione tecnica del progetto che sarà realizzato nel 2019: https://issuu.com/francescoalleva/docs/01_rel_circonv_2018

LASCIA UN COMMENTO