SHARE

La convenzione è stata siglata dall’Università degli Studi e dalla Prefettura di Bergamo.

Previsti due tipi di tirocini da 150 ore per gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, da espletare presso la sede dell’Ufficio territoriale del Governo.

 

 

 

Bergamo, 12 giugno 2018 – Studenti universitari a lezione negli uffici della Prefettura. E’ quanto accadrà grazie alla convenzione sottoscritta dal rettore dell’Università di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini, e dal prefetto, Elisabetta Margiacchi. L’accordo consentirà agli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, diretto da Antonio Banfi, di effettuare i tirocini nelle stanze della Prefettura di Bergamo.

Due le tipologie di tirocinio previste, entrambe della durata di 150 ore: il curricolare e quello di eccellenza, ai quali potranno prendervi parte gli studenti che frequentano i corsi di Laurea Magistrale a Ciclo unico in Giurisprudenza, Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale e in OGI – Operatore giuridico di impresa (Diritto per l’impresa nazionale e internazionale dall’anno accademico 2017/’18).

La Prefettura favorirà l’esperienza di tirocinio dei ragazzi nell’ambiente di lavoro, attraverso la messa a disposizione di attrezzature, reparti e servizi, l’illustrazione delle tecnologie esistenti e dell’assetto organizzativo degli uffici prefettizi, per insegnare loro tecniche e procedure. I tirocinanti avranno dunque la possibilità di svolgere le attività insieme agli operatori della Prefettura in numerosi ambiti, dalla depenalizzazione (contenzioso relativo al codice della strada, sospensione e revoca delle patenti di guida, emissione di assegni a vuoto, ecc.) all’immigrazione, ai lavori della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, e della Polizia Amministrativa (Istituti di vigilanza, porti d’arma, ecc.), dalla tenuta del registro delle persone giuridiche (Fondazioni, ecc.) al raccordo con gli Enti locali, fino alle mansioni che riguardano il Gabinetto del Prefetto.

LASCIA UN COMMENTO