SHARE

Ultime due serate della rassegna letteraria «Un Grande Classico», iniziativa che si prefigge di creare occasioni di scoperta e riscoperta dei grandi classici della letteratura, raccontandoli attraverso linguaggi diversi e più appetibili per le nuove generazioni.

Bergamo, 11 giugno 2018 – Il prossimo appuntamento sarà per mercoledì 13 giugno presso lo spazio giovanile Gate di Malpensata, dove Nicola Rumi Crippa affiancherà lo scrittore e musicista Giuseppe Festa nel raccontare il romanzo “Balla Coi Lupi”.

Giuseppe Festa è l’autore di diversi romanzi tradotti in varie lingue (Il passaggio dell’orso, L’ombra del gattopardo, La luna è dei lupi, Cento passi per volare), ed è il cantante e fondatore dei “Lingalad”, band folk attiva dal 2000. Durante la serata si parlerà del romanzo partendo dalla figura del lupo de ‘Balla coi lupi’ per decifrarne i motivi narrativi e simbolici legati al suo impiego, analizzando il romanzo da un punto di vista sia drammaturgico, legato quindi allo storytelling classico, sia simbolico, date le molte tematiche comprese nel libro e film Balla coi lupi quali il selvaggio, lo straniero, la guerra, la natura, l’amore, l’amicizia, lo sciamanesimo, la meditazione.

Gli interventi saranno intervallati dalla lettura dai testi realizzati dai partecipanti del laboratorio di scrittura creativa, inserito all’interno della rassegna “Un Grande Classico’’, e da alcuni brani dei “Lingalad” suonati dal vivo.

La rassegna si concluderà giovedì 14 giugno con la serata dedicata a ‘’La Fattoria degli Animali’’ che si svolgerà allo spazio Edoné a Redona.

Il classico Orwelliano verrà raccontato dai componenti del collettivo di giovani artisti “Ring Letterario”che metteranno in scena il romanzo reinterpretandolo in chiave moderna: “Cosa succederebbe se oggi, in un allevamento intensivo di animali, si decidesse che è il momento di fare la rivoluzione?’’

I testi originali di Marta Manenti, Beatrice Casirati, Martina Finco, Andrea Valentino, Michela Frigeni, Claudia Corbetta, saranno accompagnati dalla musica di Ilaria Fagiani.

Un Grande Classico è una rassegna letteraria promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con HG80, GATE, Edoné, Spazio Polaresco, Lab80 Film, Pulsar Ensamble, Ring Letterario e Chapati Teatro.

LASCIA UN COMMENTO