SHARE

Sono centinaia gli eventi organizzati dal Comune di Bergamo: cinema al parco, feste di via e visite guidate nei luoghi sconosciuti della città. Oltre 50 gli eventi delle associazioni coinvolte con un investimento di quasi 160.000 euro (di cui 55mila attraverso il bando periferie).

Bergamo, 7 giugno 2018 – il Comune ha chiuso oggi il bando per l’edizione 2018 di Bergamo Estate, il grande cartellone di eventi che costellano la stagione calda della città con centinaia di appuntamenti sparsi in tutto il territorio cittadino.

«Teatro, musica, cinema nei parchi e sport sono le parole chiave dell’estate in città. – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Nadia Ghisalberti –. Attraverso questo bando l’Amministrazione Comunale sostiene una rete di appuntamenti diffusa sia in centro che nei quartieri, realizzate dalle tante associazioni culturali e sportive attive sul nostro territorio. Le loro proposte di qualità – aggiunge – daranno occasioni di svago rendendo piacevole e ricca di offerte le nostre giornate estive. A questi appuntamenti si affiancano le visite guidate alla scoperta della città e le feste di via – conclude – sempre molto partecipate e attese dai residenti dei quartieri».

Ecco le proposte dell’iniziativa

Le proposte sono davvero di ogni tipo: dal cinema al parco con OkiDokiFilm e Lab80 alle proposte di teatro Shakespeariano dell’Associazione Culturale Teatro Ex Drogheria & Co., dalle visite guidate alla scoperta di luoghi poco conosciuti di Bergamo con l’Associazione Guide Turistiche Città di Bergamo alla pratica del Baskin, versione inclusiva della pallacanestro.

Non solo: molte anche le iniziative nei quartieri, con uno specifico capitolo previsto nel progetto del bando periferie. Feste di via e cene all’aperto si svolgeranno in tutti i quartieri della cintura periferica a sud della città, da Grumello del Piano a Celadina.

Si delinea così la proposta estiva della città di Bergamo, voluta dall’Amministrazione comunale. Bergamo Estate si affianca, solo per citarne alcuni, agli spazi di aggregazione estiva messi a bando su aree pubbliche (dal parco della Trucca a Sant’Agostino, passando dallo spalto di San Michele fino al Parco Goisis), alle oltre 100 proposte dei centri giovanili Edoné, GATE e Spazio Polaresco e ai 7 appuntamenti previsti nel centro città durante tutta l’estate, iniziative queste ultime organizzate in collaborazione con i commercianti, associazioni di categoria e altri enti.

LASCIA UN COMMENTO