SHARE

 

Sono aumentate le entrate da trasferimenti: (+2 milioni di euro e le entrate tributarie ( +4,4 milioni di euro).

Uscite +2,4milioni di euro per servizi ai cittadini, destinati a servizi sociali, educativi e culturali.

Record di investimenti nel 2017: 4 milioni di euro.

 

 

 

Bergamo, 1 giugno 2018 – Palazzo Frizzoni chiude il 2017 con un bilancio positivo, garantendo gli equilibri finali e realizzando risultati importanti, soprattutto per quel che riguarda le opere pubbliche realizzate in città. Il vicesindaco Sergio Gandi ha presentato oggi i risultati del bilancio consuntivo 2017: molti sono gli elementi positivi per l’ente comunale con diverse novità rispetto al documento di previsione per l’esercizio dello scorso anno. Innanzitutto le entrate, in parte per l’aumento di trasferimenti (+2 milioni di euro da Stato, Regione Lombardia e Provincia di Bergamo) e di entrate extratributarie (tra sanzioni del codice della strada, canone ATB, dividendi e la gestione della rete del gas), ma soprattutto per quello che riguarda le entrate tributarie (ben +4,4 milioni di euro), dovute agli accertamenti ICI, TIA, all’incremento registrato sull’IMU e al Fondo di Solidarietà Comunale.

Sotto controllo la spesa, che registra un decremento leggero per quel che riguarda le dotazioni di servizio e il funzionamento della macchina comunale, ma soprattutto che consta di un incremento delle uscite per servizi ai cittadini, con +2,4milioni di euro destinati a servizi sociali, educativi e culturali.

La situazione succitata ha così consentito di evitare il disavanzo ipotizzato in sede di bilancio previsionale 2017 (inizialmente a -1,4milioni di euro) e chiudere invece con un avanzo consistente, di oltre 5 milioni di euro. In questo contesto il Comune apposta 9 milioni di euro, ovvero il 100% del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità: per il terzo anno consecutivo l’Amministrazione Comunale si conferma virtuosa, corrispondendo in toto – quindi ben oltre le previsioni e le prescrizioni di legge – il fondo FCDE.

Per quanto riguarda il capitolo degli investimenti e la parte di Conto Capitale del bilancio comunale, il 2017 si e’ dimostrato un anno record per le attivita’ svolte dal Comune nell’ultimo decennio: l’Amministrazione Gori chiude infatti con 49,4milioni di euro in opere pubbliche e investimenti. Di questi investimenti 23,7 milioni provengono da annualità precedenti il 2017 attraverso il Fondo Pluriennale Vincolato. Ben 25,6 milioni invece corrispondono agli investimenti 2017 (di cui 20milioni di opere previste dal Piano delle Opere Pubbliche 2017): il finanziamento proviene da alienazioni (9milioni, molti provenienti dalla vendita dello stadio), da oneri di urbanizzazione (3milioni di euro), 3,6 da contributi pubblici e privati e ben 10 milioni da avanzo di amministrazione.

Vengono così garantiti gli equilibri gestionali finali, con il Comune in grado di ridurre ulteriormente il proprio debito (ben 7 milioni, ora a quota 28milioni) e continua a viaggiar verso una piena estinzione di mutui e prestiti.

«Si chiude un anno molto positivo – spiega Sergio Gandi – nel quale siamo stati in grado di incrementare e migliorare i servizi e incrementare gli investimenti in città. Vorrei ringraziare i servizi finanziari del lavoro svolto – prosegue – tanto più prezioso considerando la mole di adempimenti a cui i nostri uffici sono chiamati negli ultimi anni. Vorrei sottolineare poi il risultato straordinario ottenuto riguardante gli investimenti in città: chiudiamo con una cifra record, a dimostrazione che con la nostra Amministrazione, in città, le cose sono davvero ripartite alla grande».

LASCIA UN COMMENTO