SHARE

Sono 160 i posti disponibili , a partire dall’Anno Accademico 2018/’19, per l’iscrizione al corso di laurea in Scienza della formazione primaria

Si accederà tramite il superamento di un test nazionale di ammissione

 

 

 

Bergamo, 22 maggio 2018 – Per il prossimo anno accademico 2018-2019 il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bergamo ha ottenuto dal Ministero un incremento del numero dei posti per le immatricolazioni degli studenti al I anno. Saranno disponibili 160 posti a cui si potrà accedere previo superamento di un test nazionale di ammissione.

«Numeri che rappresentano un traguardo significativo e promettente – commenta il rettore dell’Università Remo Morzenti Pellegrini (nella foto)  in quanto evidenziano la crescita continua di questo corso di studi partito con 95 posti ora quasi raddoppiati. Si tratta di una laurea magistrale a ciclo unico quinquennale – prosegue – articolata in corsi, laboratori, tirocinio, tra loro in connessione e sinergia, per far dialogare in modo costruttivo teoria e pratica, che ha esordito nel nostro Ateneo nel 2016.»

Il corso di studi promuove inoltre attività di peer tutoring tra studenti delle diverse annualità che favoriscono la messa in gioco autentica di ognuno e l’implementazione personalizzata di competenze, autonomia e responsabilità.

«Le esperienze di internazionalizzazione rendono il corso di studi di Bergamo stimolante e aperto al confronto con altri sistemi scolastici sottolinea Giuseppe Bertagna (nella foto), direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Ateneo. Si favorisce così negli studenti l’acquisizione di competenze linguistiche in situazione, la promozione di competenze trasversali e di cittadinanza. Si inizia a conoscere le scuole fin dal primo anno universitario, e, mediante il tirocinio curricolare e i laboratori – continua – si apprendono i saperi della pratica da docenti esperti, direttamente nei luoghi di lavoro, partecipando progressivamente alla vita delle comunità scolastiche e riflettendo criticamente sulle pratiche stesse, secondo una virtuosa circolarità ricorsiva».

Va segnalato che è uno dei corsi di studio che assicura piena occupazione, visto che gli studenti attuali già al secondo anno sono coinvolti in supplenze spesso addirittura estese a oltre sei mesi.

L’apertura alle pre-iscrizioni è fissata per lunedì 9 luglio 2018, con scadenza alle ore 12 di venerdì 31 agosto 2018. Il test di ammissione nazionale si svolgerà venerdì 14 settembre alle ore 11.00. Per ulteriori informazioni www.unibg.it.

LASCIA UN COMMENTO