SHARE

Il corso di laurea in Ostetricia ha due sedi didattiche: a Bergamo, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, e a Monza, presso l’Ospedale San Gerardo-Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma

Milano, 9 maggio 2018 – Oggi, presso l’Università Milano – Bicocca ha avuto luogo la cerimonia di riconferma, da parte dell’UNICEF Italia, del Corso di laurea in Ostetricia a “Corso di laurea amico dell’allattamento materno”, il primo in Italia ad aver ricevuto questo riconoscimento. La riconferma del titolo è avvenuta in seguito ad un’attenta valutazione dell’offerta formativa, dei tirocini curriculari e di interviste con docenti e studenti per verificare la coerenza con gli standard previsti dall’UNICEF sulle competenze e le abilità necessarie a sostenere le madri che allattano e le famiglie nei percorsi di genitorialità. Da quando il Corso di Laura è iniziato al 2016 sono stati circa oltre 500 i laureati in Ostetricia all’Università di Milano-Bicocca.

I Corsi di Laurea riconosciuti dall’UNICEF Amici dell’Allattamento raggiungono un ‘cambiamento culturale’ nel loro insegnamento, nell’apprendimento e nella valutazione degli studenti in relazione all’alimentazione infantile. Gli Standard dell’Iniziativa mantengono il focus sugli stili di comunicazione e un approccio centrato sulla madre, e rispondono anche alla necessità di colmare le disuguaglianze in salute fra i più ricchi e più poveri della società, individuando la prima infanzia come il momento ottimale per fare questi miglioramenti

Gli standard formativi previsti dall’UNICEF per ottenere il riconoscimento riguardano sei macro aree: 1. descrivere come funziona la lattazione umana e l’allattamento; 2. sostenere le madri nell’avvio e nel proseguimento dell’allattamento; 3. gestire le sfide che potranno insorgere nel corso dell’allattamento; 4. facilitare e proteggere la relazione madre-bambino; 5. diffondere la cultura dell’allattamento e di una corretta alimentazione per madre e bambino attraverso una comunicazione efficace; 6. descrivere l’Iniziativa UNICEF Insieme per l’Allattamento e il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.

Hanno preso parte alla cerimonia Cristina Messa, rettore dell’Università di Milano – Bicocca; Stefano Taravella, presidente Comitato UNICEF Lombardia; Anna Miccoli, presidente Comitato UNICEF Monza Brianza; Elisabetta Paganessi, presidente Comitato UNICEF Bergamo; Patrizia Vergani, direttrice Area Ostetrica Fondazione MBBM, Università di Milano-Bicocca; Paolo Tagliabue, direttore del Dipartimento Materno Infantile Fondazione MBBM; Elise Chapin, programma UNICEF Insieme per l’Allattamento; Enrica Capitoni, Dirigente della Formazione Universitaria – ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo; Nadia Rovelli, presidente del Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano e Monza-Brianza; Antonella Nespoli, coordinatrice General Corso di Laurea in Ostetricia, Università degli Studi di Milano-Bicocca; rappresentanza studentesca del Corso di Laurea In Ostetricia.

Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa UNICEF Italia, tel. 06/47809233/346/272; e-mail: press@unicef.it Sito-web: www.unicef.it.

LASCIA UN COMMENTO