SHARE

Questo è l’allarme lanciato dai pediatri dell’Ospedale Ca’ Forcello di Treviso a seguito di alcuni bambini che accusavano sintomi di stanchezza e difficoltà motorie. Diagnosi: carenza di vitamina B12

Ciò è avvenuto perchè le loro madri, nel corso della gravidanca, avevano seguito la dieta vegana

Treviso, 10 marzo 2018. Tutta colpa della dieta vegana! Alcuni bambini trevigiani, sotto un anno di vita, sono stati ricoverati all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso con un grave deficit di vitamina B12, in quanto le loro madri nel corso della gravidanza avevano seguito una dieta vegana.

«I bambini accusavano sintomi di stanchezza e gravi difficoltà motorie – ha spiegato Stefano Martelossi, pediatra –: faticavano a stare seduti, a sostenere bene la testa e a coordinare i movimenti. Queste mamme – ha aggiunto Martelossi – erano del tutto ignare della pesante carenza di vitamina B12 alla quale hanno esposto i loro piccoli ed anche se stesse durante la gestazione».

I primi a scoprire le conseguenze di tale carenza di vitamina B12, dovuta a diete errate delle gestanti, sono stati l’ospedale romano del Bambin Gesù di Roma e il Meyer di Firenze che, attraverso uno screening su neonati, hanno appurato le diete sbagliate che seguivano le madri, in particolare quelle vegane, nel corso del periodo gestionale che provocavano loro una deficienza di vitamina B12.

Tale vitamina si trova in discrete quantità negli alimenti di origine animale (carne,uova latte, formaggi).

LASCIA UN COMMENTO