SHARE

Superlavoro agli sportelli dell’Ufficio elettorale del Comune di Bergamo nel fine settimana elettorale: rinnovate quasi 2.688 tessere elettorali tra sabato e domenica

 

Bergamo 6 marzo 2018. 2688: è il dato record di tessere elettorali rinnovate nello scorso week-end negli uffici elettorali del Comune di Bergamo. Uffici che hanno registrato un superlavoro in occasione della tornata elettorale del 4 marzo, rimanendo aperti in orario continuato e garantendo l’operatività di 8 sportelli, rimasti aperti nelle giornate di sabato e domenica.

Proprio nel fine settimana l’affluenza di elettori a Palazzo Frizzoni è stata davvero straordinaria: quasi 1900 tessere elettorali sono state rinnovate e rilasciate, 497 nella giornata di sabato e 1378 la domenica. L’inconveniente, peraltro superato, era stato causato da cittadini che all’ultimo momento si sono accorti di non avere la propria tessera elettorale idonea al voto, riversandosi in massa presso i suddetti uffici, causando code ed intralci – soprattutto in mattinata – agli sportelli di Piazza Matteotti.

Per tale motivo i servizi demografici del Comune hanno superato l’inconveniente impiegando tutti gli operatori disponibili, in modo da ridurre il più possibile i tempi di attesa e garantire almeno sette sportelli aperti lungo tutto l’arco della giornata.

Superlavoro anche per il rilascio di documenti di identità validi: 429 le carte rinnovate, con un picco di quasi 150 tra venerdì e sabato.

Per far fronte al grande afflusso di persone è stata necessaria la collaborazione di uscieri comunali e di agenti di Polizia Locale, che hanno collaborato all’ingresso dell’ufficio per orientare le persone nelle richieste d’informazioni e nell’uso del totem per il rilascio del numero di prenotazione del servizio.

Sabato e domenica è stato anche impiegato un operatore che si è occupato, con priorità, di aiutare anziani ed handicappati.

«Un grande ringraziamento – dichiara l’assessore ai servizi demografici Giacomo Angeloni (nella foto) va a tutti i dipendenti del Comune di Bergamo per essere riusciti a garantire il proprio impegno per far fronte a una situazione davvero straordinaria. Mi dispiace per i nostri concittadini prosegue Angeloni che ci siano stati intasamenti agli sportelli nelle ore del mattino (con i tempi d’attesa che si sono allungati a una media di circa 25 minuti nei momenti più affollati), ma sono convinto che anche i bergamaschi avranno apprezzato l’operato e la competenza dei dipendenti dei servizi anagrafici in questo fine settimana elettorale».

LASCIA UN COMMENTO