SHARE

I premi: 1.000 euro per il primo classificato; 500 euro sia per il secondo che per il terzo, di cui il 50% della somma consistente in buoni spesa da spendere nei ristoranti e nei negozi della rete del Bio-Distretto

Bergamo, 21 febbraio 2018. Si è tenuta questa mattina, presso l’auditorium del Liceo “Mascheroni”, la premiazione dei vincitori del concorso di idee per giovani sul tema “Lavoro, cibo, democrazia, organizzato dalla Provincia insieme al Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale e di Coldiretti.

Diritto al cibo, riscoperta e valorizzazione dell’agricoltura, sostenibilità ambientale ed equità, questi sono gli argomenti proposti, ispirati alla “Carta di Milano” (documento di responsabilità e impegni nato nell’ambito di Expo 2015) e all’evento del G7 Agricoltura, svoltosi lo scorso autunno in città. I ragazzi sono stati invitati a esprimersi su questi temi, inviando un contributo (testo, foto, video, manifesto…) senza limiti alla creatività.

Hanno partecipato alla manifestazione il presidente della Provincia Matteo Rossi; il dirigente UST, Patrizia Graziani; il presidente del Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale, Giacomo Ribaudo e Alberto Brivio, presidente di Coldiretti.

Assieme alla presente manifestazione ha avuto luogo anche la presentazione del docufilm “Green Wire” a cura di Alfredo Amadori, ideatore del progetto in questione, e l’intervento di Maria Girolomoni, rappresentante di un’importante azienda agroalimentare, pioniere del biologico in Italia. E’ seguita poi la presentazione degli elaborati dei vincitori da parte di Anna Ciaperoni, dirigente nazionale di A.I.A.B. (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).

Tre i premi in palio: 1.000 euro per il primo classificato, 500 euro sia per il secondo che per il terzo, di cui il 50% in buoni spesa da spendere nei ristoranti e nei negozi della rete del Bio-Distretto.

Ecco i vincitori di questa edizione

La rivista trimestrale di Aiab Bio agricultura ha messo inoltre a disposizione, per ciascuna delle 10 scuole che hanno partecipato al concorso, un abbonamento annuale.

1° premio ex aequo – Alla classe 5°R dell’Istituto tecnico commerciale e turistico statale Vittorio Emanuele II di Bergamo, per il video “Una tavola per tutti”; a Giulia Zangirolami dell’Istituto agrario Mario Rigoni Stern di Bergamo, per il video completo su tutto il tema.

2° premio – A Valentina Vanalli della classe 4°T dell’Istituto d’Arti Grafiche Caterina Caniana, per “Lenti”.

3° premio ex aequo – Ad Andrea Gimma della classe 5° dell’Liceo Artistico Statale Giacomo e Pio Manzù di Bergamo, per il manifesto sulla cooperazione a tema agricolo; al gruppo composto da Simone Rome, Laura Lorenzi e Gabrielle Riva della classe 2°AC dell’Istituto Engim, per il video sulle criticità ambientali e sociali allo sfruttamento della terra.

Conferimento delle menzioni speciali

Dal Biodistretto alla classe 3° dell’Istituto agroalimentare di Caravaggio, per lavori fatti a mano; al gruppo composto da Michela Benaglia, Laura Benzoni, Simona Conti, Benedetta Dellagrassa, Claudia Falbo e Sara Ravasio della classe 5°XS dell’Istituto di Arti Grafiche Caterina Caniana di Bergamo, per il lavoro pubblicitario dal tema “Il biologico non avvelena”.

Da Coldiretti al gruppo composto da Barbara Giunta, Sara Maestroni e Matteo Austoni delle classe 4° e 5°F dell’Istituto Alberghiero Sonzogni di Nembro, per “Ricette”.

Da Aiab a Serena Pupa della classe 3°BS dell’Istituto di Arti Grafiche Caterina Caniana di Bergamo, per il poster “Bio-Orientati”.

LASCIA UN COMMENTO