SHARE

Ingredienti

(per circa 5 persone)

g. 400 di Riso g. 450 di Funghi porcini, 1 litro di Brodo vegetale,  1 Cipolle piccola, 1 spicchio d’Aglio, 3 cucchiai di Olio extravergine d’oliva, Sale e Pepe nero q.b., g. 70 di Parmigiano reggiano grattugiato, g. 40 di Burro, 1 ciuffo di Prezzemolo

  1. Preparare in un pentolino il brodo facendo sciogliere, in un litro d’acqua, due dadi vegetali. Eliminare la base dei funghi con un coltello, raschiare il gambo per rimuovere tutti i residui di terra, lavarli e poi asciugarli con un panno, quindi tagliarli a fette.
  2. In una padella fare soffriggere nell’olio bollente uno spicchio d’aglio tritato, poi aggiungere i funghi e rosolarli per circa 10 minuti in modo che prendano colore. Aggiungere, infine, un pizzico di sale e di pepe (a piacimento) e toglierli dal fornello.
  3. Sbucciare e tritare finemente la cipolla. Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la cipolla e lasciarla cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti. Quando la cipolla si sarà sciolta, unire il riso e farlo tostare per circa tre minuti.
  4. Quando il riso sarà diventato quasi trasparente, portarlo a cottura aggiungendo un mestolo di brodo di volta in volta, mescolando spesso e farlo cuocere lentamente. Pochi minuti prima che il riso sia pronto, quando sarà ancora al dente, unire i funghi e ultimare la cottura, aggiungendo un altro pizzico di sale e pepe se si rende necessario.
  5. Una volta cotto, mescolare dolcemente il riso, possibilmente con un cucchiaio di legno, a fuoco spento, aggiungendo il burro assieme al parmigiano grattugiato, mescolando sempre.
  6. Alla fine, mettere il riso pronto nei piatti e, prima di servirlo, guarnirlo con una po’ di prezzemolo tritato.

LASCIA UN COMMENTO