SHARE

Si tratta del bando europeo per l’innovazione dello sportello al cittadino

In tre anni e mezzo, Palazzo Frizzoni si è aggiudicato bandi per 21 milioni di euro

Bergamo 9 febbraio 2018. Il Comune di Bergamo si aggiudica un altro bando europeo grazie al progetto per la riforma dello Sportello al cittadino: l’Amministrazione del capoluogo orobico (capofila di una candidatura che vede in partenariato Trento, Siracusa e Amalfi)si vedrà così riconoscere quasi 300mila euro (il progetto nel complesso ha un valore di 530mila euro) per l’innovazione dei servizi ai cittadini.

Il progetto in parola (unico finanziato in Lombardia)prevede la necessità di avviare iniziative di semplificazione e digitalizzazione dei processi tipici degli sportelli ai cittadini, creando un nuovo modello di organizzazione del front office. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i procedimenti(circa 380) delle Pubbliche Amministrazioni, unificandone modalità di presentazione, modulistica, ecc. Il progetto ha come obiettivo quello di fornire uno strumento innovativo per migliorare l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini e stimolare un cambiamento strutturale nelle Pubbliche Amministrazioni, nello specifico gli Enti Locali, che hanno maggiore contatti con i cittadini.

La costruzione di un portale web per i servizi online consentirà al cittadino di rapportarsi in modo più semplice e immediata con il Comune, tramite lo sportello, sia fisico che telematico, più innovativo ed efficace.

«L’obiettivo è quello di creare un nuovo software – spiega l’Assessore Giacomo Angeloni  (nella foto) – disegnato su misura per gli utenti del Comune di Bergamo, semplificando e migliorando le interazioni tra Amministrazione e cittadini attraverso una piattaforma unica e più semplice. Lo sportello al cittadino sarà una grande innovazione per i nostri concittadini».

Crescono ancora quindi i risultati positivi dell’Ufficio di Progettazione voluto dall’Amministrazione Gori e attivo dalla fine del 2014. Negli ultimi tre anni e mezzo, il Palazzo Frizzoni si è aggiudicato bandi per oltre 21milioni di euro (considerando il progetto premiato nella giornata di oggi), partecipando a 39 bandi (per un valore di 34milioni di euro di potenziale finanziamento).

Questi ultimi sono risultati importanti, che consentono di centrare uno degli obiettivi principali del mandato dell’attuale Amministrazione, ovvero quello di reperimento di fondi per investimenti in innovazione e miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini. In questo senso, basti pensare ai 18milioni di euro del progetto Legami Urbani, che quest’anno si trasformerà in decine di cantieri nei quartieri della fascia sud della città. Proprio nella giornata di ieri gli Assessori Brembilla, Zenoni e Marchesi hanno incontrato gli abitanti del quartiere di Grumello del Piano per illustrare gli interventi in programma nella loro zona.

LASCIA UN COMMENTO