SHARE

Presentate presso infopoint di Piazza Marconi, le mappe turistiche tattili per i turisti non vedenti e ipovedenti

 

 

Bergamo 8 febbraio 2018. Ha avuto luogo, questa mattina all’infopoint Informazioni turistiche di Piazza Marconi, la presentazione delle Mappe turistiche tattili per non vedenti o ipovedenti che la città di Bergamo, sempre più attenta alle esigenze del turismo nazionale e internazionale, sperimenta a partire da oggi.

Infatti il Comune e Visit Bergamo (con il contributo di Regione Lombardia), per la prima volta in Italia,propongono speciali mappe da fornire a turisti non vedenti o ipovedenti, grazie alle quali questi ultimi potranno visitare e conoscere le attrazioni e i luoghi principali della città. Trattasi di una serie di otto mappe tattili che realizzano un percorso ideale dalla stazione ferroviaria a Bergamo Alta, in modo da migliorare o garantire l’autonomia degli anzidetti turisti non vedenti o ipovedenti.

«Si tratta di un’iniziativa di straordinario valore – sottolinea l’Assessore alla cultura del Comune di Bergamo, Nadia Ghisalberti soprattutto se inscritta nel percorso di crescita della vocazione turistica della nostra città, che da oggi si dimostra accogliente anche nei confronti di visitatori ipovedenti o non vedenti. Un’iniziativa di questo tipo è unica finora in Italia e speriamo possa fare scuola nel nostro Paese».

LASCIA UN COMMENTO