SHARE

Gori: «I soggetti che ci accingiamo a premiare sono punti di riferimento della società, in quanto ognuno di essi ha dato un contributo alla nostra città. Questa sera essi vanno ricordati con orgoglio per il loro valore, generosità , onestà, coraggio e aiuto nei confronti delle persone più fragili, che hanno bisogno, più degli altri, di protezione e sicurezza»

 

 

 

Bergamo, 15 dicembre 2017

Sono state conferite oggi pomeriggio in modo solenne, presso l’Aula Magna dell’Università S. Agostino di Città Alta, le civiche benemerenze per il 2017 che dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori e Marzia Marchesi, presidente del consiglio comunale, in segno di gratitudine da parte dell’Amministrazione comunale di Bergamo. Qui di seguito i soggetti premiati:

10 Civiche benemerenze

Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Bergamo; Prof. Giorgio Mirandola; Associazione il Cerchio di Gesso; Fiorenza Varinelli; Associazione ConGiulia Onlus; ANMIC Bergamo; Roberto Sancinelli; Angelo Piazzoli; Volontari dell’Associazione Bergamoscienza; Luigi Cordioli.

5 medaglie d’oro

Particolare importanza ha assunto la premiazione nel corso dell’assegnazione delle 5 medaglie d’oro di altrettanti cittadini bergamaschi , alcuni dei quali alla memoria, che si sono distinti per valore, coraggio, altruismo e, soprattutto, indole culturale. Essi sono:

Elio Carminati, Poliziotto con il grado di Sovraintendente capo, addetto alla sezione omidici-rapine presso la Squadra Mobile della Questura di Bergamo fino alla pensione nel 2013; Don Mario Marossi, sacerdote della diocesi, dopo diverse esperienze pastorali, è stato per alcuni anni in Bolivia come missionario; Associazione Centro Servizi Bottega del Volontariato, che quest’anno compie 20 anni di attività nel corso dei quali ha svolto attività di connettore sociale tra associazioni, enti di volontariato a Bergamo e provincia; Emanuele Prati, Dirigente del Servizio anagrafico alla Camera di Commercio e Giudice tributario presso la Commissione Tributaria di Bergamo, e infine Segretario Generale, fino alla sua dipartita avvenuta l’anno scorso; Associazione Carcere e Territorio, ha costruito una rete di collegamento tra carcere e istituzioni, e ha esteso il messaggio all’intera comunità, associazioni civili e religiose, sindacati, cooperative, mondo del lavoro e scuole.

Sono stati assegnati, inoltre, altri attestati con medaglie ad altri personaggi ed Associazioni locali che anch’essi si sono distinti per la sensibilità nei confronti della società, con oggetti di loro proprietà donati alla collettività e, ancora, per il loro senso del dovere e abnegazione dimostrati nell’adempimento del servizio per lo Stato.

L’intervento di Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo

LASCIA UN COMMENTO